Le cipolle non sono solo un ingrediente da soffritto, ma possono diventare un contorno pazzesco e questa ricetta ne è la prova schiacciante. Che buone!
Abbiamo una buona idea per un buon contorno. Solitamente intendiamo la cipolla come un alimento che si usa per condire, per cuocere qualche cosa in padella. Bene, usciamo da questa idea e vediamo la cipolla come un contorno strepitoso.
La cospargeremo di formaggio grattugiato e di pangrattato e le coceremo al forno. Il nostro sarà u contorno light, semplicissimo da preparare e possiamo decisamente definirlo un contorno low cost.
Le cipolle non sono solo un ingrediente da soffritto
La difficoltà? Possiamo immaginarla. E’ bassissima perciò possiamo stupire anche se non abbiamo grandi capacità in cucina.
Ingredienti
- 1 kg cipolle
- acqua
- 120 ml aceto di mele
- sale
- pepe 60 g formaggio grattugiato
- pangrattato con gratinare
- olio extravergine di oliva
Le cipolle non sono solo un ingrediente da soffritto, ma possono diventare un contorno pazzesco. Procedimento
Sbucciamo le cipolle e prendiamo un tegame e mettiamo dentro acqua ed aceto e portiamo a bollore. Immergiamo le cipolle e cuociamo per mezz’ora. Ci rederemo conto che sono pronte verificando che siano morbide ma non troppo. Questo passaggio è fondamentale per renderle più digeribili. Raffreddiamole asciughiamole e tagliamole a fette. Prendiamo una teglia da forno e foderiamola con carta apposita e disponiamo le cipolle sopra.
Come si preparano le cipolle per un contorno pazzesco
Insaporiamo con il sale fino, pepe nero, formaggio grattugiato, pangrattato e irroriamo con olio extra vergine di oliva. Inforniamo a 200° per 12 minuti circa e gli ultimi 5 minuti portiamo il forno in modalità grill. Eccole pronte e croccanti. Chiaramente la loro cottura dipenderà dai gusti se le preferiamo più abbrustolite oppure più morbide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.