Quante qualità ha il basilico, una piantina così semplice eppure estremamente complessa per via delle qualità innumerevoli che lo contraddistinguono. Non dovresti mai farlo mancare.
Il profumo del basilico fresco appena colto è tra le cose più piacevoli che ci siano. Basta avere anche solo una piantina per raccoglierne qualche rametto ed inebriarsi con questa buonissima fragranza. Ma in questo caso è meglio abbondare.
Meglio quindi coltivare più piantine di basilico per averlo sempre fresco e pronto per fornire un aroma capace di essere addirittura decisivo per la buona riuscita di un piatto. Le proprietà che lo stesso possiede sono molteplici.
All’interno del basilico si trovano molte sostanze nutritive. In particolar modo le vitamine A, C, K, i grassi omega 3 ed i minerali ferro, calcio, sodio e manganese. Poi il basilico è anche un ottimo antibatterico, antinfiammatorio ed antiossidante e riduce gli effetti dei radicali liberi. Sono presenti anche buone quantità di carotenoidi.
In generale il basilico fa bene anche per proteggere il cuore, perché è ritenuto un buon antitumorale e tiene alla larga altre malattie gravi come problematiche dell’apparato cardiovascolare e l’aterosclerosi. Ne esistono anche svariate tipologie.
Ricordiamo per esempio le varietà di basilico:
Differiscono tutte quante da loro per la forma e le dimensioni delle foglie, per il retrogusto più o meno piccante che tutti quanti loro lasciano in bocca ed anche per il profumo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fare la spesa a quest’ora ed in questi giorni di fa spendere di più, quando andare
La coltivazione in casa è molto semplice. In estate le piantine non vanno tenute esposte a temperature costantemente al di sopra dei 25° mentre nei periodi più freddi vanno tenute al riparo dalle intemperie e dalle correnti fredde.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra acqua al supermercato e si sente male: ritirato lotto di minerale
Per il resto è importante innaffiare il basilico quando il terriccio inizia a mostrarsi secco. Con la giusta quantità di acqua però, altrimenti il rischio che correremo sarà quello di fare marcire le radici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Matrimonio col menu McDonald’s, ecco come è finita
Prendersene cura è veramente semplice e poi queste belle piantine non solo ci forniranno una utile aggiunta per le cucine. Ma contribuiranno pure ad ingentilire l’ambiente ed a rendere più profumata ogni stanza in cui andremo a posizionarle.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…