Questa sera avevo voglia di cotolette vegetali, ma non mi andava di usare le melanzane, così ho pensato di provare con la zucca, e il risultato è stato sorprendente!
Negli ultimi anni, ho sperimentato le cotolette in tantissime versioni, oltre a quelle di carne. Ho provato le cotolette di melanzane, che erano davvero deliziose, e persino i cordon bleu a base di patate ripieni di prosciutto e formaggio, che hanno conquistato le mie bambine. Ma le cotolette di zucca sono state la vera rivelazione: mi hanno stupito più di qualsiasi altra variante.
Si tratta di una ricetta semplicissima, perfetta per l’autunno, che sicuramente ti lascerà a bocca aperta. La preparazione è talmente facile che vale davvero la pena di provarla.
Cotolette di zucca: la ricetta che rivoluziona l’autunno
Le cotolette vegetali riscuotono sempre un enorme successo a casa mia, perché sono un’ottima alternativa alla carne e mi permettono di variare la cena con un piatto diverso dal solito. Un altro aspetto importante è che riesco a far mangiare un po’ di verdura in più alle mie bambine, che di solito sono molto capricciose a riguardo. Le cotolette di zucca, poi, sono così semplici da preparare che anche tu dovrai provarle! Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro piatto:
500 g di zucca a cilindro,
Farina,
2 uova,
Pangrattato,
Sale,
Olio.
Come si preparano le cotolette di zucca
Iniziamo la preparazione delle cotolette di zucca eliminando la buccia e tagliando la zucca a fette rotonde, spesse circa 1 cm. Disponiamo poi le fette su una teglia ricoperta con carta forno, aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio, e inforniamo a 200°C per 15 minuti. Una volta cotte, lasciamo raffreddare leggermente le fette.
Nel frattempo, sbattiamo le uova e prepariamo due ciotole: una con la farina e l’altra con il pangrattato.
Ora prendiamo le fette di zucca, che si saranno ammorbidite durante la cottura, e passiamole prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Se desideri una panatura più croccante, puoi ripetere l’operazione immergendo nuovamente le fette nell’uovo e nel pangrattato.
LEGGI ANCHE -> Cimette di cavolfiore, scorza di arancia e una manciata di spaghetti, ecco il mio primo di stasera, ricetta TOP
A questo punto, puoi scegliere se friggere le cotolette in olio caldo o cuocerle nella friggitrice ad aria per un risultato più leggero ma altrettanto delizioso. In alternativa, puoi cuocerle in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta cotte, servi le tue cotolette di zucca in tavola con un buon contorno di verdure, e vedrai che andranno subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Quale collutorio usare tutti i giorni? Due marche famosissime bocciate dal test
LEGGI ANCHE -> Quanto formaggio posso mangiare ogni giorno? La quantità consigliata