Le crepes come non le hai mai assaggiate, prendi le lenticchie rosse e guarda che sorpresa viene fuori, perfette da farcire con verdure o formaggio spalmabile.
Le crepes sono quella specie di piadina più morbida che si presta perfettamente a farcire salate e dolci. Chi non conosce a crepe con la nutella, oppure con una qualsiasi altra crema, e chi non ha mai assaggiato le crepes al formaggio e prosciutti, calde, calde e avvolte nella tenera besciamella… Bene, oggi vi presentiamo una versione nuova delle crepes che solitamente si preparano con farina, acqua, sale e se riteniamo, aggiungendo un uovo.
La versione di oggi vede l’impasto preparato con i legumi, una soluzione più proteica e adatta a chi non tollera le ferine. Perfette queste crepes, credetemi, soprattutto se andiamo a farcirle con del formaggio magari vegetale, da spalmare, oppure con delle verdure grigliate. Che bontà.
Adatte a chi detiene un regime alimentare vegano ed è perfetta per gli intolleranti al glutine ed al lattosio, proprio perchè si prepara senza latte, ne farine e uova.
lenticchie rosse decorticate 200 g
olio di oliva
acqua
sale
Per lavorare le lenticchie, che siano rosse e decorticato oppure normali, bisogna metterle in ammollo in un recipiente con dell’acqua fino a ricoprirle, per circa due ore. Le lenticchie assorbiranno ‘acqua e appariranno gonfie raddoppiando il volume. Scoliamole per bene e trasferiamole in un boccale dentro il quale immergeremmo un mixer e le frulleremo. Prima di procedere a questo passaggio, però, aggiungiamo al boccale 150 ml di acqua. Frulliamo il tutto e vedremo che il composto assomiglierà ad una pastella.
A questo punto prendiamo una padella antiaderente e versiamo sul fondo un po’ d olio di oliva, giusto per ungere e impedendo alla pastella di attaccarsi al fondo. Prendiamo un mestolo e con esso aiutiamoci a versare la pastella. Formiamo un cerchio al centro e ruotiamo la padella in modo che il composto di cosparga. Cuociamo un minuto per lato e proseguiamo così fino a che il composto non sarà terminato. A questo punto le nostre crepes saranno pronte e dovremo solo decidere come servirle.
leggi anche:Crepes al succo di arancia, la colazione perfetta per stare in forma
leggi anche:Voglia di crêpes, ma le vuoi ancora più leggere: fai questa ricetta 0 uova
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…