Chi dice che una cena a base di pesce deve essere per forza noiosa? Oggi con il salmone ti faccio fare delle crocchette sfiziose che mangeranno tutti con piacere, anche i più piccoli.

Una ricetta facile che potrai sfruttare un’infinità di volte ed in ogni occasione, dalla cena in famiglia di tutti i giorni fino a quella con gli amici.

Queste crocchette sono così sfiziose e versatili che stanno bene in qualsiasi menù perché le puoi servire come piatto unico oppure come sfizioso finger food per un aperitivo ricco o ancora come secondo piatto. Insomma una preparazione che ti salverà in tante occasioni e che ti aiuterà anche a riciclare qualche avanzo che hai in frigorifero!

Potrebbe piacerti anche: Niente carne o pesce, stasera faccio le melanzane con un sughetto al pomodoro che ti obbliga alla scarpetta

Ingredienti
300 gr di salmone fresco
300 gr di patate
100 gr di zucchine
2 uova
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle crocchette di salmone zucchine e patate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine e tagliandole a tocchetti, poi trasferitele in una padella ampia con un filo d’olio di oliva, l’aglio tritato ed un pizzico di sale. Aggiungete anche il salmone pulito a pezzetti e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine saranno morbide e leggermente dorate. Trasferite tutto in una ciotola capiente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente: una volta fredde, schiacciate le zucchine con una forchetta per ridurle in purea.

Intanto lavate le patate e versatele in una pentola con abbondante acqua: portatele a bollore e lessatele quel tanto che basta per farle risultare tenere. Fatto ciò scolatele, fatele intiepidire e pelatele, poi schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta, in modo da ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungete le zucchine schiacciate ed il salmone a pezzettini alle patate e mescolate bene il tutto. Aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere, quindi mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato.

Formate delle piccole crocchette con il composto, dandogli una forma allungata o tondeggiante, passatele delicatamente nel pangrattato, premendolo leggermente in modo che aderisca bene alla superficie e mettetele su un vassoio senza sovrapporle. In una padella ampia scaldate abbondante olio di semi. Quando l’olio sarà ben caldo adagiatevi le crocchette di salmone cuocendole per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolate le crocchette fritte su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso e servitele ancora calde o tiepide, eventualmente accompagnandole con una salsa di vostra scelta, come una maionese aromatizzata o una salsa allo yogurt. Non resta che augurarvi buon appetito!