Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d’olio e ho fatto. Le abbino a carne o pesce. e verdure che preferisco sono loro: le zucchine.
Possiamo decidere per tantissimi modi di preparazione per le zucchine, da quelli leggeri alla frittura, ma questa di oggi è una ricetta speciale, rende le zucchine fritte, ma che non losono. Insomma, sono perfette quando sono a dieta oppure quando semplicemente on mi va di mangiare troppo grassoso e condito.

Possiamo ridurre il procedimento in soli tre passaggi, poi le zucchine si cuocerenano da se. Solo qualche girata ogni tanto e non esagerate con la potenza del fornello. La fiamma deve essere medio-dolce.
Zucchine in padella a dadini
Carine da vedere e saporire da gustare, le zucchine le taglio a dadini e le butto in padella antiaderente e preparo un contorno che piace proprio a tutti.
Ingredienti
- 500 g zucchine
- olio extravergine di oliva
- sale
- mezza cipolla
- pepe (facoltativo)
Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d’olio e ho fatto. Le abbino a carne o pesce. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo lavare per bene le zucchine e spuntiamole alle due estremità. Tagliamole a dadini e diamo ancora una sciacquata veloce sotto acqua corrente. Riponiamole su un canovaccio pulite per asciugarle. Intanto, prendiamo una padella antiaderente, mettiamo sul fondo un giro di olio, anche due, e tritiamo una mezza cipolla dentro.
leggi anche:Bastano 2 zucchine per salvare il pranzo, con il pane diventano anche più buoni
Come fare le zucchine a dadini in padella
Facciamola leggermente sfrigolare e caliamo in padella le zucchine, un bicchiere d’acqua dentro (anche metà) e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco medio-dolce. In corso d’opera, aggiungiamo una spolverata con del sale fino e una spolverata, se gradite, di pere nero macinato al momento, Mescoliamo bene il tutto e poi serviamoli caldi o anche a temperatura ambiente.