Le famose fettuccine di Alfredo, ecco la vera ricetta originale per scoprire il giusto procedimento e gli ingredienti adatti.

Le fettuccine di Alfredo sono un piatto che si prepara in pochissimo tempo. Il piatto numero uno italiano negli States. Sappiamo che la cucina italiana in America è la prediletta, la più raffinata che permette agli americani di scoprire i sapori nelle nostre terre e tradizioni.

Fettuccine Alfredo

Le fettuccine Alfredo sono molto popolai perchè nonostante siano rientrate nella tradizioni gastronomica italo-americana, in realtà sono made in Italy a tutto tondo.

Fettuccine Alfredo

Si tratta della pasta atta in casa, pasta all’uovo, che si condisce nel modo più semplice possibile, con il burro e con tanto formaggio grattugiato, parmigiano oppure grana padano che sia.

Ingredienti

Farina 500 g
Semola di grano duro
Uova 5
Burro 70 g
formaggio grattugiato 100 g
Sale fino
Pepe nero

Le famose fettuccine di Alfredo, ecco la vera ricetta originale. Procedimento

pasta fresca all'uovo

Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta all’uovo. Come? Seguendo la ricetta di Ricetta Sprint per preparare delle gustosissime fettuccine all’uovo fatte in casa. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, poi la stenderete ed inizierete a lavorarla mettendo lil lenzuolo di pasta nella machina apposita. Dovrete cominciate a passarla nella macchina per fare la pasta, partendo dallo spessore più largo fino ad arrivare al penultimo numero che identifica lo spessore. Se avete l’arnese da cucina indicato, potete stendere l’impasto con il mattarello, arrotolando la sfoglia sul mattarello e srotolandola più volte fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri.

leggi anche: Passatelli alla Toscana al burro, deliziosa pasta fresca fatta in casa pronta in un attimo

Come si fanno le fettuccine di Alfredo

Rose del deserto, pronte in 15 minuti. Foto di Ricetta Sprint

Lasciate asciugare la pasta per un paio di minuti e intanto prepariamo l’acqua per cuocerla. Quando la pasta si sarà asciugata, prendete una sfoglia e avvolgetela su se stessa formando un cilindro; tagliate delle rondelle e poi srotolatele prendendole per un’estremità. Arrotolate le fettuccine come per formare un nido e lasciatelo a riposare sul piano di lavoro infarinato. Quando i nidi saranno pronti cuociamoli.  Mentre si cuociono prendiamo una padella antiaderente e sciogliete il burro, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e scoliamo la pasta mettendola nella padella col burro. Spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio grattugiato e condite con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero Amalgamate bene e via. Sono pronte!

leggi anche:Tortelli di zucca ricetta originale, la pasta fresca con ripieno di stagione più buon che ci sia

leggi anche:La pasta fresca si abbina sempre bene con tutto | Oggi lo fa con prosciutto e fontina