Lo sai che le farfalline in dispensa possono essere un vero problema, presta attenzione, le puoi evitare e debellare così, ecco come procedere!
Le farfalline del cibo o tarme possono essere un serio problema, quindi non si deve mai sotto valutare, anzi bisogna sempre stare in allerta sono un vero problema. Debellare e prevenire le farfalline è semplice, ma bisogna essere costanti nel tempo, l’ordine e la pulizia non deve mai mancare.
Tutti le chiamiamo farfalline del cibo, ma non sono altro che tarme del cibo, ossia insetti che si nutrono di cibi secchi quelli che abbiamo in dispensa. Pensiamo alla pasta, biscotti, farina, cereali e frutta secca. Purtroppo questi insetti prediligono posti al buoi e non troppo freddi, quindi la dispensa è il loro habitat preferito.
Non solo le farfalline del cibo riescono a vivere bene, ma anche a riprodursi bene, la primavera e l’autunno le ritroviamo maggiormente. Si notano subito sono visibili all’occhio umano anche se sono piccole a differenza delle uova! Non resta che capire come eliminare le farfalline del cibo e soprattutto come prevenirle.
Come possiamo eliminare le farfalline del cibo? Iniziamo col dire che dobbiamo subito svuotare la dispensa e controllare il cibo, dobbiamo controllare se non sono presenti le farfalline o eventuali larve all’interno, se dovesse accadere il cibo va cestinato.
Solo dopo aver svuotato completamente la dispensa procediamo alla pulizia, mettiamo in una bacinella acqua calda, versiamo l’aceto di vino bianco e poco sapone di Marsiglia. Mescoliamo per bene e poi immergiamo un panno di microfibra, strizziamo e puliamo. Procediamo così e poi asciughiamo per bene prima di riporre il cibo.
Leggi anche: Attenzione alla dispensa, se lasci così questi cibi, ti ritroverai con una miriade di insetti
Le tarme del cibo si possono prevenire ecco come fare! Iniziamo col dire che bisogna essere costanti con la pulizia. Almeno una volta al mese la dispensa va svuotata, si ispeziona, dobbiamo accertarci che non siano presenti larve o farfalline del cibo. Poi puliamo come consigliato sopra.
È importante far asciugare bene la dispensa, poi posizioniamo le foglie di alloro, l’odore forte riesce a tenere lontano le farfalline del cibo.
Leggi anche: Lo sai che questi alimenti non dovresti mai metterli in dispensa? Nessuno te l’ha detto fino ad ora!
Leggi anche: Non mettere così i formaggi in frigo potrebbero ammuffirsi, ecco qualche piccola dritta per non sbagliare più
Sarebbe importante conservare il cibo secco negli appositi contenitori di plastica dopo l’apertura, solo così non sbaglieremo. Se rimangono nella loro confezione di origine che non è ermetica esponiamo il cibo alle farfalline del cibo. Quest’ultime hanno più difficoltà ad entrare nei contenitori a chiusura ermetica rispetto ai pacchi.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…