Oggi a pranzo ho deciso di mettermi in gioco con la preparazione di qualcosa di diverso dal solito, le fettuccine le ho fatte da me e con una ricetta davvero incredibile.
Quando ho del tempo da dedicare alla cucina la prima cosa che faccio è sempre la pasta fresca, la preparazione per me rappresenta una vera e propria palestra dove potermi rilassare e scacciare via i pensieri.
Al temp stesso, poi, la ricetta della pasta fresca mi permette di sperimentare numerose varianti proprio come quella che ti sto per suggerire, perché in questo modo servo in tavola qualcosa di unico, dall’aspetto incredibile e con una combinazione di sapori che lascerà senza parole anche te.
Ricetta delle fettuccine fatte in casa, ma con il pesto e non solo
In vista del pranzo, dunque, ho ben pensato di realizzare la pasta fresca fatta in casa, ma questa volta il formato è quello delle fettuccine. Il tutto non finisce di certo qui, perché la chiave di successo delle fettuccine è racchiuso proprio nel pesto. Ecco di seguito la ricetta per le nostre fettuccine:
4 uova,
400 grammi di farina,
100 grammi di pesto anche già pronto,
30 grammi di burro,
200 grammi di mix di pomodorini rossi e gialli.
Prepariamo insieme le fettuccine fresche al pomodoro
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta prendendo le uova, che vanno montate insieme al pesto già pronto. Nel frattempo, disponiamo la farina su un piano da lavoro e creiamo una fontanella al centro. Ora, non resta che versare il composto di uova e pesto nella fontanella di farina. Con una forchetta, iniziamo a incorporare la farina, come se stessimo preparando una frittata. Questo passaggio è necessario per alleggerire la preparazione; quando il composto comincerà a diventare solido e compatto, lavoriamo l’impasto con le mani.
Ora, lasciamo riposare l’impasto omogeneo e compatto per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Evitiamo di metterlo in frigorifero, altrimenti diventerà troppo duro e difficile da lavorare successivamente. Nel frattempo, prendiamo i pomodorini e mettiamoli in una padella per scottarli leggermente, senza farli diventare un vero e proprio sugo di pomodoro.
LEGGI ANCHE -> Sai come si fa seccare l’origano e tutte le spezie, non commettere anche tu l’errore che fanno tutti
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e procediamo a realizzare delle fettuccine. Stendiamo la pasta su un piano, arrotoliamola su se stessa per creare un rettangolo lungo, con circa 5 cm di larghezza. Successivamente, tagliamo delle strisce di pasta di circa mezzo centimetro di spessore per ottenere le fettuccine.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire dopo Ferragosto, il trucco va oltre la dieta e ti basta fare questo tutti i giorni per almeno una settimana
LEGGI ANCHE -> Il pane alla curcuma è il mio preferito, a ferragosto sarà il re della tavola!