Se desideri avere delle fragole sode e fresche a lungo dei seguire il trucco della nonna, che non ti deluderà, scopriamolo subito!
Il trucco della nonna è infallibile ti consentirà di conservare correttamente le fragole così saranno sempre fresche e sode. Non è poi così difficile basta poco, in cucina si possono evitare tantissimi errori che sono sempre in agguato.
Le fragole sono un frutto tipico di questa stagione, uno dei frutti primaverili più amati e desiderati da grandi e piccini. Un frutto molto versatile che si può mangiare così o si possono preparare dessert freddi, torte, macedonie, frullati, confetture, frappè e smoothie, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Data la loro versatilità sarebbe opportuno conoscere il miglior modo per conservarle così da averle sempre fresche come appena acquistate.
Come conservare le fragole con il trucco della nonna
Impossibile non lasciarsi tentare da un cestino di fragole, ogni volta che vado dal fruttivendolo ne compro sempre un paio, tanti mia nonna mi ha svelato il trucco per tenerle fresche e sode a lungo.
Sembra semplice conservare le fragole, ma non lo è. La fragola è un frutto molto delicato che deve essere conservato in un determinato modo per evitare che vada a male perdendo consistenza, profumo e sapore. Una piccola premessa va fatta, se compriamo le fragole non sode, non fresche di certo non possiamo conservarle a lungo e non si manterranno neanche sode.
Quindi al momento dell’acquisto prestiamo attenzione a e prima di acquistarle accertarsi che siano intatte le fragole, che non siano ammaccate, con presenza di eventuale muffa e che abbiamo un colore rosso intenso. Se sono già mature sarebbe preferibile desistere. Non solo questo il picciolo deve essere ben attaccato al frutto.
Dopo l’acquisto corretto passiamo alla conservazione delle fragole correttamente. Se le fragole non devono essere usate subito non si devono lavare, le dobbiamo trasferire in un sacchetto del pane o in un foglio di carta. L’importante è non lasciarle nella loro confezione di plastica potrebbero ammuffire.
Le fragole le puoi conservare in frigo anche per un paio di giorni, se si lasciamo per un tempo più lungo potrebbero deperire. Il lavaggio delle fragole potrebbe farle deperire in poco tempo, quindi le fragole vanno lavate al momento dell’uso.
Prima di mettere le fragole nel sacchetto sarebbe preferibile tamponarle con carta assorbente, poi distanziale tra loro quando le tieni nel sacchetto per evitare che possano ammaccarsi.
Leggi anche: Biscotti ipocalorici li posso mangiare a colazione approvati anche dal mio nutrizionista solo 80 Kcal!
Si possono congelare le fragole?
Se le fragole le usi per preparare dolci e frullati le puoi anche congelare e così si manterranno per un tempo più lungo. Ovviamente si devono scegliere le fragole che hanno raggiunto la giusta maturazione. Procediamo al lavaggio del frutto, clicca qui per non sbagliare e poi rimuoviamo il picciolo, asciughiamole per bene e disponiamole su un vassoio, poggiamo la carta forno e mettiamo nel freezer.
Quando si saranno congelate le possiamo riporre nei sacchetti per alimenti adatti al congelamento, al momento opportuno prendi le fragole che ti servono.