Un grande classico di Carnevale ma molto più leggero: le frappe nella friggitrice ad aria sono spettacolari e leggerissime

Che Carnevale sarebbe senza le frappe? Sì, lo so, magari dalle tue parti si chiamano chiacchiere oppure bugie, ma insomma mi hai capito. L’impasto è quello classico, insaporito da un goccio di vino bianco, ma la cottura è molto più leggera.

Frappe nella friggitrice ad aria
Frappe nella friggitrice ad aria ricettasprint

Con la friggitrice ad aria il sapore è spettacolare e un più non dovremo sporcare nulla, nemmeno la leccarda del forno.

Frappe nella friggitrice ad aria, è anche una questione di salute

Perché scegliere la friggitrice ad aria e non la padella oppure il forno per cuocere le nostre frappe? Non è solo un problema di tempo, ma soprattutto di salute. In questo modo infatti saranno molo meno grasse senza perdere nulla del loro sapore.

Ingredienti:
250 g farina 00
50 g zucchero a velo
2 uova medie
20 ml di vino bianco
2 cucchiai di olio di semi + 2 per la cottura
1 fialetta di aroma vaniglia
5 g di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo frappe light

farina
Frappe nella friggitrice ad aria ricettasprint

Qui non occorre la planetaria, ci bastano le mani. Setacciamo in una ciotola la farina e versiamo al centro le due uova intere. Aggiungiamo lo zucchero a velo, riportiamo la farina verso il centro e cominciamo ad amalgamare.
Uniamo anche il vino bianco, la fialetta di aroma vaniglia, 2 cucchiai di olio di semi, il lievito e il pizzico di sale, così l’impasto è completo. Lo lavoriamo energicamente con le mani per qualche minuto fin o a compattarlo.
Quando abbiamo formato un panetto, lo ribaltiamo sul piano di lavoro che abbiamo leggermente infarinato. La base delle nostre frappe per la friggitrice ad aria è pronta, ora non ci resta che dare la forma corretta.
Stendiamo l’impasto con un matterello e la tiriamo ad un’altezza di circa 2 millimetri, quella corretta per avere delle frappe delicate e fragranti. Usando una rotella diamo forma alle frappe: c’è chi le fa rettangolari,chi quadrate, chi romboidali. Non esiste una regola perfetta, è solo una questione di gusti.

impasto
Frappe nella friggitrice ad aria ricettasprint

Attenzione però, adesso arriva il bello. Quando abbiamo finito di ritagliare le frappe, le appoggiamo tutte su un vassoio che copriamo con un canovaccio pulito e le infiliamo in frigo a riposare per 1 ora. Solo così saliranno perfettamente in cottura, anche nella friggitrice.

LEGGI ANCHE -> Crespelle dietetiche in 10 minuti, di queste ne puoi mangiare 4 di fila

Passato il tempo del riposo tiriamo fuori le frappe crude e preriscaldiamo la friggitrice ad aria per 3 minuti portandola a 200°. Quindi cominciamo ad appoggiare qualche frappa sul cestello e copriamo con una retina, perché altrimenti si romperanno in cottura. Un paio di puff con l’olio di semi e possiamo cuocerle: calcoliamo almeno 5 minuti, devono cominciare a dorarsi.
Quando sono pronte le tiriamo fuori, le spolverizziamo con lo zucchero a velo e passiamo a quelle successive. Un lavoro semplicissimo senza sporcare o ungere nulla.

zucchero a velo
Frappe nella friggitrice ad aria ricettasprint