Le frittelle come non le hai mani mangiate. Le prepariamo con mele e farina di castagne e vi assicuro un risultato fantastico.
La farina di castagne è una farina che viene spesso utilizzata in cucina per la preparazione dei dolci, infatti, essa ha un sapore più dolce rispetto alla farina tradizionale. Con la farina di castagne possono essere preparate molte ricette e non solo dolci; sono tante le soluzioni che possiamo trovare anche nel ricettario del salato, proprio perchè questa farina si presta alla grande.
Oggi andiamo a realizzare le tanto desiderate e gettonate frittelle, quelle dolci e gonfie palline che vengono fritte in olio bollente ricoperte di zucchero. Una vera e propria bontà che da oggi possono avere quel qualcosa in più perché noi di Ricetta Sprint vi diamo l’alternativa nell’impasto,: la farina di castagne.
Frittelle alle mele e farina di castagne
Delicatissimo il gusto delle mele en questa ricetta che si sposa perfettamente con quello della farina di castagne. Procediamo alla preparazione di queste frittelle e poi mi direte.
Ingredienti
- 100 g farina di castagne
- 100 g farina 0
- 60 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 200 ml latte
- rum
- 1 mela
- olio di semi
- zucchero a velo (facoltativo)
Le frittelle come non le hai mani mangiate. Le prepariamo con mele e farina di castagne. Procedimento
In un recipiente mettiamo le due farine e mescoliamole tra loro unendo anche il lievito per dolci. Mescoliamo ancora e poi aggiungiamo lo zucchero, il burro che non deve essere freddo, ma fuso e aggiungiamo il latte sempre a temperatura ambiente, pian piano, a filo. Mescoliamo il tutto con le fruste in modo che il composto divenga liscio e senza grumi. A questo punto, prendiamo la mela ed eliminiamo buccia e torsolo e riduciamola in pezzettini. Aggiungiamola al composto con un goccio di rum e mescoliamo bene il tutto.
leggi anche:Frittelle di patate con bacon e uovo fritto, la cena perfetta per i tuoi amici
Come fare le frittelle di mele e farina di castagne
Procediamo con la cottura delle nostre frittelle riscaldando sul fuoco medio, in una padella dai bordi alti, dell’olio di semi che porteremo alla temperatura elevata che serve per friggere. Immergiamo le frittelle prendendone un po’ per volta e doriamole per bene su tutti i loro lati e poi posizioniamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mettiamole in un piatto da portata e se gradiamo spolveriamo con dello zucchero a velo. Sono deliziose ed anche molto rapide.
leggi anche:Frittelle di pesche, la versione estiva del dolcetto goloso alla frutta da provare subito
leggi anche:Vuoi fare le frittelle di cozze come le fano a Napoli, spendo meno di 5 euro e ci mangiano tutti