Ho provato una versione nuova per frittelle che credimi vanno a ruba, con i peperoni sono così deliziose che non fanno che chiedermele, le devi provare!
Le frittelle sono sempre una tentazione, ma quando le prepari con i peperoni diventano qualcosa di davvero speciale! Croccanti fuori, morbide dentro e con quel gusto leggermente dolce dei peperoni che si sposa perfettamente con la pastella leggera e profumata. Sono perfette da servire come antipasto sfizioso, aperitivo o anche come contorno goloso da accompagnare a piatti di carne o formaggi.
Questa ricetta ha una marcia in più grazie alla pastella fatta con la birra, che la rende leggera, mentre il lievito le da una consistenza perfetta. Il tocco di prezzemolo e pepe, aggiunge poi ancora più sapore ai peperoni e l’olio bollente fa il resto, creando una doratura irresistibile che le rende irresistibili.
Sai qual è la cosa bella di questa ricetta? È che si prepara in pochi minuti e finiscono ancora più in fretta! Ti consiglio infatti di preparane tante perché andranno a ruba e se le gusti calde appena fritte, magari con solo l’aggiunta di una spolverata di sale, sono ancora più buone e saporite. Insomma, sei pronta a friggere queste delizie? Allora non perdere tempo e procurati gli ingredienti, ti faccio vedere che prepararle è più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per la pastella
250 g di farina 00
300 ml di birra
5 g di sale
8 g di lievito per preparazioni salate
Prezzemolo tritato q.b.
Inizia lavando i peperoni, elimina il picciolo e i semi interni, poi tagliali a dadini piccoli o a listarelle sottili, così si amalgameranno meglio alla pastella. Prepara a questo punto la pastella, setacciando in una ciotola capiente la farina e unisci il lievito, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Versa la birra a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando poi la pastella risulterà liscia e leggermente densa, sarà pronta.
Leggi anche: Le frittelle le faccio sempre senza farina, nessuno si accorge della differenza
Ora unisci i peperoni direttamente alla pastella e mescola bene per distribuirli uniformemente, dopodiché lasciali riposare per circa 10 minuti per far amalgamare i sapori. Riempi una padella con abbondante olio di semi e portalo a una temperatura di circa 170-180 gradi. Per verificare se è pronto e non hai un termometro, puoi semplicemente immergere un piccolo cucchiaio di pastella e se sfrigola subito e sale a galla, puoi iniziare a friggere.
Leggi anche: Frittelle di patate 3.0 occorrone questi tre passaggi per farle così buone
Con un cucchiaio unto di olio quindi, prendi delle porzioni di impasto e tuffale nell’olio bollente, cercando di non sovraccaricare la padella. Cuoci pochi pezzi alla volta per circa 2-3 minuti per lato, finché non risultano ben dorate e croccanti. Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile subito, ben calde e croccanti. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di sale in superficie per esaltarne ancora di più il sapore e fidati che otterrai delle frittelle di peperoni pazzesche, morbide, leggere e piene di gusto, fidati che una tira l’altra. Buon appetito!
Preparo delle melanzane a funghetto non fritte, non sporco, non impuzzolisco casa e non ingrasso,…
Barchette di peperoni ripiene non fritte e zero forno, ideali se sei a dieta solo…
Fino al 31 dicembre prossimo potremo concederci un aperitivo a tutto vantaggio delle nostre tasche,…
Cotolette di melanzane pronte in 10 minuti: ho detto addio alla carne in questa Quaresima,…
Che bontà lo spezzatino di agnello, provalo adesso ed avrai un piatto alternativo e buonissimo…
Nel momento in cui parliamo delle patatine fritte, facciamo riferimento al cibo per eccellenza del…