Per la merenda di oggi ho deciso di rendere felici i miei bambini con il loro dolce preferito, delle frittelle che vedono come ingrediente principale le mele… una ricetta facile da realizzare in men che non si dica.
Finalmente ho trovato il modo perfetto di rendere la merenda un vero incanto, proprio con la preparazione di queste. frittelle davvero incredibili a base di mele.
Ormai le faccio quasi tutti i giorni e con l’imminente arrivo delle feste di Natale, poi, le tengo in serbo come asso nella manica qualora dovessi preparare un dolce da ultimo minuto. Insomma, uno di quei dolci di quali non potrai più fare a meno, proprio come è successo a me.
Ricetta delle frittelle di mele, la merenda perfetta per ogni occasione
Nel caso in cui fossi alla. ricerca di un dolce leggero ee gustoso per i tuoi bambini, sappi che questa è la ricetta che fa davvero al caso tuo. Non a caso, io stessa le preparo molto spesso per i miei bambini che ne vanno matti. Un dolce che mi permette di accontentare i loro gusti, aumentando anche la presenza della frutta nella loro alimentazione quotidiana.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che possiamo realizzare le nostre frittelle con questi pochi ingredienti:
4 mele (preferibilmente verdi o gialle),Â
il succedi un limone.Â
200 grammi di farina,Â
2 uova,
250 grammi di latte,Â
mezza bustina di lievito per dolci,Â
un pizzico di sale,Â
mix di zucchero e cannella per decorare.Â
Ti svelo come si preparano le frittelle di mele per la merenda
La preparazione delle nostre frittelle è davvero semplice e ti lascerà senza parole. Iniziamo subito preparando la pastella: in una ciotola mettiamo le due uova, a cui aggiungiamo il latte. Mescoliamo bene per ottenere un composto molto liquido. Aggiungiamo il sale, la farina e il lievito per dolci, facendo attenzione a setacciarli bene insieme. Mescoliamo fino a ottenere un composto denso, quindi lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, sbucciamo il limone e le mele senza dividerle a metà o in spicchi. Poi, tagliamole dal basso verso l’alto, eliminando la parte centrale dove si trovano i semi. Se possibile, aiutatevi con uno scavino o, più semplicemente, dopo averle tagliate a fettine, rimuovete i semi con un coltello. L’obiettivo è ottenere le mele a forma di ciambella, mantenendo la loro forma rotonda naturale.
LEGGI ANCHE -> Frittelle natalizie fatte solo così, le servo ancora calde la sera della Vigilia
Prendiamo le fette di mela, sistemiamole in una teglia e versiamo sopra il succo del limone affinché lo assorbano completamente. Dopodiché, immergiamo le nostre ciambelle di mela nella pastella e cuociamole in olio bollente fino a completa doratura. Poi, trasferiamole su un vassoio rivestito con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mentre sono ancora calde, passiamole nel mix di zucchero e cannella, e le nostre frittelle saranno pronte per essere servite in tavola!
LEGGI ANCHE -> Per dimagrire davvero le patate le devi mangiare solo così, l’ho appena scoperto e sono già a -3 kg
LEGGI ANCHE ->Â 5 ricette top con i calamari ripieni, per la vigilia o il pranzo di Natale da grandi chef: chi ignora la scarpetta non sa cosa si perde