Ormai non rinuncio più alle frittelle, ma dato che le mangio tutte le settimane, provo sempre varianti come questa, senza farina.

Ciò che amo di più della colazione è la possibilità di cimentarmi in cucina, motivo per cui mi diletto sempre nella preparazione di varie pietanze e, soprattutto, di dolci.

In casa mia, ormai, c’è un appuntamento fisso con la merenda, da realizzare con i nostri dolci preferiti. Tuttavia, da qualche tempo, siamo tutti alle prese con una dieta finalizzata alla perdita di peso, quindi cerco sempre dolci alternativi, come quello che ti sto per suggerire.

Frittelle sì, ma senza farina: la ricetta

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la merenda del pomeriggio cerco sempre di servire in tavola una merenda fatta in casa, un dolce buono e gustoso che coglie sempre tutti di sorpresa. Negli ultimi tempi, quindi, ho preso l’abitudine di preparare frittelle senza farina, sostituendola con la farina di cocco. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle frittelle morbide e veloci:

  • 100 g di farina di cocco
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 12 g di zucchero
  • 40 ml di olio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Prepariamo insieme le frittelle morbide senza farina

Come avrete notato, la farina in questo caso è stata sostituita dalla farina di cocco. I passaggi per la preparazione di queste frittelle, ovvero di pancakes, restano praticamente gli stessi della ricetta tradizionale. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, dove lavoreremo le uova insieme al latte, all’olio e allo zucchero. Successivamente, aggiungiamo poco alla volta la farina di cocco, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare grumi, così da ottenere un impasto omogeneo e denso. Infine, arricchiamo l’impasto con il cucchiaino di vaniglia.

LEGGI ANCHE -> Torta alle verdure risolvi la cena con una sola portata, ho zittito tutti e ho ricevuto tanti complimenti, è il mio asso nella manica

Facciamo riscaldare una padella antiaderente e versiamo un po’ di impasto per volta, cuocendo i dischetti a fiamma bassissima per circa un minuto da entrambi i lati. Una volta cotti, prendiamo le frittelle e le condiamo come desideriamo. Potete aggiungere dello sciroppo d’acero, oppure, come faccio spesso io, della buona Nutella, accompagnate da marmellata e frutta.

LEGGI ANCHE -> Fette biscottate, che cosa succede all’organismo se le mangi tutti i giorni? Non lo immagini

LEGGI ANCHE -> La mia colazione è senza sensi di colpa: questa torta di mele è di solo albumi e senza zucchero mai così leggera e soffice!