Ho perso il conto di quante ne ho mangiate, queste frittelle di ricotta hanno reso il mio aperitivo perfetto, una versione salata irresistibile che è stata un successo!

Hai mai provato una versione salata di frittelle di ricotta? Ti garantisco che sono pazzesche, anzi a casa mia, sono diventate un vero e proprio must durante i miei aperitivi con gli amici. La loro consistenza soffice e cremosa, il sapore deciso del parmigiano e del basilico fresco le rendono irresistibili, e il tocco croccante che si ottiene dopo la cottura, le trasforma in un autentico peccato di gola. Non posso resistere alla loro bontà e ogni volta che le preparo, me ne ritrovo a mangiarne una dopo l’altra, perdendo il conto di quante ne ho già gustate.

Frittelle di ricotta da urlo, in una versione salata che è stato un successo, così buono che ho perso il conto di quante ne ho mangiate
Le frittelle sono le frittelle e queste che sono con la ricotta sono imbattibili, non ti pensare ma sono salate!

Queste frittelle di ricotta sono davvero speciali perché la ricotta garantisce una morbidezza unica che si amalgama perfettamente con il sapore intenso del parmigiano e del basilico. Il lievito istantaneo invece, è importantissimo perché serve a renderle come delle favolose nuvolette saporite e soffici. Non è tutto però, perché la mia è una ricetta base, quindi ciò significa che puoi gustarle così o puoi anche arricchirle con quello che ti piace di più. Per rendere queste frittelle ancora più deliziose ad esempio, potresti aggiungere delle olive taggiasche, delle acciughe sott’olio o dei pezzetti di prosciutto cotto o i tuoi salumi preferiti, per un tocco in più di sapore.

Frittelle di ricotta salate

Insomma, la cosa certa è che sono sicura che non potrai resistere al profumo che si diffonderà per la tua cucina mentre le prepari e alla tentazione di assaggiarle ancora calde, così buone da non riuscire a farne a meno. Ti consiglio di accompagnare queste frittelle con una salsa cremosa di formaggio o con una salsa di pomodoro fresco, per un contrasto di sapori che ti conquisterà al primo morso. Puoi prepararle per accompagnare affettati di salumi e formaggi, come spuntino o come preferisci. Iniziamo!

Leggi anche: Frittelle dietetiche e senza farina, a colazione sono un trionfo per tutta la famiglia

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per le frittelle salate

500 g di ricotta
4 uova
50 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
170 g di farina 00
1 ciuffo di basilico fresco
sale q.b.
pepe q.b.

Come si preparano le frittelle di ricotta

In una ciotola capiente, unisci la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il basilico tritato finemente, il sale e il pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungi poi il lievito istantaneo e la farina setacciata, mescolando delicatamente con una spatola fino a ottenere una consistenza morbida ma compatta.

Leggi anche: Io le frittelle di mele le faccio ancora adesso, ma niente cannella ci metto il limone: così profumano d’estate e sono ancora più golose

Scalda un po’ di olio in una padella e, con l’aiuto di un cucchiaio, versa porzioni di impasto per formare le frittelle. Copri la padella con un coperchio e fai dorare da entrambi i lati, poi toglile dalla padella e fai la stessa cosa con tutte le altre. Servi le frittelle calde e croccanti, accompagnandole con la salsa che preferisci. Buon appetito!