Sta per cominciare quel periodo dell’anno in cui le nostre gambe si presentano più gonfie e pesanti, motivo per cui dobbiamo subito cambiare la nostra alimentazione.
Con l’imminente arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature a risentire se il cambio climatico sarà anche il nostro corpo, un processo inevitabile ma che possiamo rendere più sopportabile riducendo le conseguenze.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle gambe gonfie e dal tipo di questo tipo di effetto. Ecco come poter alleviare tale problematica.
Perché gonfiano le gambe con l’arrivo della primavera e dell’estate?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori è principalmente possiamo concentrare la nostra attenzione sull’aumento delle temperature, il caldo provoca una dilatazione dei vasi sanguigni e va indebolire le piccole valvole che reggono il flusso del sangue degli altri liquidi nel nostro corpo.
In questo modo capita che le vene portano più sangue verso il cuore di quanto fosse necessario. Un processo che porta come conseguenze il gonfiore delle gambe è un senso di pesantezza, il quale rende difficile anche le semplici attività quotidiane.
Come rimediare le gambe gonfie?
Per poter rimodulare l’azione che il caldo ha sul nostro corpo, quindi, la prima cosa da fare è quella di cambiare la nostra alimentazione e introdurre nel quotidiano alimenti che renderanno più efficiente il drenaggio dei liquidi ma aiuteranno le nostre vene a non dilatarsi così tanto.
Sulla base di tale motivazione, quindi, introduciamo nella nostra dieta alimenti come ananas, anguria, asparagi, cetrioli, lattuga, cipolle, ecc… Facciamo riferimento ad alimenti che riattivano la circolazione sanguigna in modo tale che non mette in sofferenza le nostre gambe, così da non farlo diventare gonfie e pesanti.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via il panetto di lievito scaduto, capisci se è ancora attivo con questo trucco infallibile
Al tempo stesso vi consigliamo di evitare alimenti ricchi di sodio come carni rosse e insaccati, con particolare attenzione anche ai salumi perché proprio loro ci mettono nelle condizioni di trattenere molti più liquidi del necessario motivo per cui durante la stagione estiva risentiamo di tutti i maestri legati alle gambe gonfie e pesanti.
LEGGI ANCHE -> Ho unito un broccolo al pollo per un primo piatto gourmet, meglio che al ristorante
LEGGI ANCHE -> Con questa torta allo yogurt ci faccio colazione e tutte le mattine da quando sono a dieta, è buona e non ingrasso nemmeno di un etto