A Natale fai le girelle di lasagna sono certa che piacerà a tutti, sarà il ripieno che conquisterà tutti, vedrai che non basta una teglia.
Le girelle di lasagne le faccio spesso durante l’anno e in particolar modo a Natale, le farcisco con mozzarella e prosciutto cotto e devo dire che sono buonissime. Uso la lasagna fresca e non la cucino prima, ma la farcisco e la lascio in freezer, così si rassoda.
Dopo si ricavano le girelle e si cucinano in forno con tanto sugo e aggiungo anche il parmigiano reggiano grattugiato. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta sprint.
A Natale di solito si preparano lasagne, cannelloni, paste al forno, timballi, ma le girelle di lasagne è una valida alternativa alla solita lasagna. Come farcitura ho scelto prosciutto cotto, mozzarella, ma si può optare per la versione bianca con besciamella, spinaci e ricotta a te la scelta. Le girelle si possono preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare le girelle di lasagne, iniziamo a preparare il sughetto, mettiamo in una casseruola la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i pomodori pelati tagliati e la passata di pomodoro.
Saliamo e aggiungiamo il basilico, lasciamo cuocere con coperchio per 30 minuti e giriamo di tanto in tanto. Nel frattempo stendiamo la sfoglia delle lasagne, farciamo con il prosciutto cotto e mozzarella a fette (facciamola sgocciolare bene), distribuiamo in modo omogeneo. Arrotoliamo la sfoglia partendo dalla parte più lunga e poi l’avvolgiamo nella pellicola per alimenti, lasciamo nel freezer per 15 minuti. Dopo il tempo trascorso tagliamo e ricaviamo le girelle.
Trascorso il tempo mettiamo il sugo cotto nella pirofila da forno e adagiamo le girelle e poi copriamo con il sugo, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa, poi gli ultimi 8 minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Natale!
La ricetta del polpettone al bacon è perfetta a Natale, si prepara facilmente e senza…
Per il pranzo di oggi, ho pensato di preparare qualcosa di unico sotto ogni punto…
La presenza di sostanze potenzialmente nocive in diverse marche di acqua in bottiglia preoccupa. Che…
Cantucci al cacao sono perfetti a Natale li mangeranno tutti grandi e piccini, segui la…
Se cerchi di mantenerti in forma durante le festività natalizie, vuol dire anche fare affidamento…
Ricetta furba e praticissima per preparare struffoli perfetti: ti svelo la ricetta facile e veloce…