Le frittelle di ricotta dolci le adoriamo tutti, sono buonissime da mangiare appena calde, una tira l’altra. Ormai le faccio ogni settimana, segui la mia ricetta!
Oggi ti voglio suggerire la ricetta delle frittelle di ricotta sono buonissime quando non sai come stupire la tua famiglia ecco la ricetta che fa a caso tuo. La preparazione dell’impasto non è complessa, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. L’impasto dopo la preparazione non deve neanche lievitare visto che si usa il lievito in polvere per dolci.
Il segreto per un ottimo risultato è friggere le frittelle di ricotta nell’olio bollente, così da averle croccanti e dorate fuori e morbide dentro. Io le divoro almeno due di fila, prova e vedrai che mi darai ragione. Segui la ricetta sprint qui sotto!
C’è chi prepara le frittelle con ricotta solo nel periodo di Carnevale a casa mia questa regola non vige, ormai le preparo praticamente ogni settimana. Come si può resistere a tanta bontà. Segui la ricetta e non ti deluderò.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione delle frittelle di ricotta lasciamo sgocciolare bene la ricotta e mettiamola in una ciotola con lo zucchero, uova e farina, mescoliamo per bene.
Aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata dell’arancia o limone scegli tu! Presta attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara.
Poi mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versiamo abbondante olio di semi in un pentolino e riscaldiamo e portiamo alla temperatura di 180°C l’olio, se non hai il termometro da cucina procedi così.
Poi prendiamo l’impasto e versiamo in un imbuto e mettiamo un dito alla fine dell’imbuto così non finisce subito l’impasto nell’olio caldo. Appena finito di aggiungere l’impasto, avviciniamo l’imbuto sulla superfice dell’olio caldo e lasciamo cadere l’impasto e proseguiamo così.
Leggi anche: Torta soffice alle carote la giusta combo di ingredienti per una colazione light e gustosa, inizia bene la giornata
Quando si saranno dorate le frittelle le togliamo e le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, lasciamo assorbire l’olio in eccesso, poi passiamo nello zucchero semolato che mettiamo in un piatto. Lasciamolo aderire bene e serviamo calde.
Buona Pausa!
È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…
In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…
Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…
Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…
La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…
Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…