Oggi ti suggerisco la ricetta delle frittelle ripiene di pomodoro, prosciutto e provola, ogni volta che faccio l’antipasto non possono mancare. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Queste frittelle salate ripiene sono perfette da preparare quando vogliamo prendere per la gola la nostra famiglia ma senza dover perdere troppo in cucina. Oggi ti suggerisco la ricetta facile e veloce, sai perché? Dopo aver preparato l’impasto non devi far lievitare nulla, ma devi procedere direttamente alla farcitura e poi frittura.
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale che di certo non deluderai nessuno, anzi tutti vorranno fare il bis. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Frittelle ripiene di pomodoro, prosciutto e provola: li divorano in un sol boccone
Le frittelle ripiene sono irresistibili, si consiglia di servire subito dopo averle fritte, sono ancora più buone. Se dovessero avanzare possiamo conservare in frigo per massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Ingredienti per 4 persone
200 g di farina
200 g di farina di Manitoba
220 ml di acqua tiepida
80 g di provola q.b.
50 g di prosciutto cotto
sugo cotto q.b.
1 bustina di lievito istantaneo
30 ml di olio extra vergine di oliva q.b.
un cucchiaino di zucchero
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle frittelle ripiene di pomodoro, provola e prosciutto cotto
Per poter preparare queste frittelle ripiene irresistibili, mettiamo in una ciotola le due farine setacciate, mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito disciolto in poca acqua e zucchero, ma leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione, versiamo l’acqua e il sale. Infine aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva.
Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, fermiamoci quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi.
Stacchiamo dall’impasto in tante parti di ugual peso e stendiamo un po’ con le mani o mattarello. Mettiamo al centro un po’ di pomodoro, provola e prosciutto cotto. Richiudiamo, sigilliamo bene i bordi, così che il ripieno non fuoriesce durante la frittura.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Mettiamo abbondante olio di semi in una padella, riscaldiamo e friggiamo un po’ alla volta le zeppole, così saranno croccanti e non si raffredderà l’olio.
Leggi anche: Porta in tavola una frittata diversa dalla solita, aggiungi questi due ingredienti e tutti ti faranno i complimenti
Non appena si saranno dorate, togliamo con una schiumarole e mettiamo le frittelle su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo subito!
Buon Appetito!