Per il pranzo di oggi ho preso in prestito una ricetta da mia nonna, un ritorno al passato per e uno sfizio anche per i miei bambini. Una ricetta che devi provare anche tu!
Il pranzo della domenica a volte è un rande fardello per via della scelta del menù, ma con questa ricetta ho trovato il modo di sorprenderli tutti con un qualcosa di incredibile e super buono.
Si tratta di una ricetta che possiamo realizzare facilmente in men che non si dica, motivo per cui ho ben pensato di farle diventare il piatto di portata per il mio pranzo.
Ricetta delle polpette di ricotta come quelle della nonna
Ebbene sì, per il pranzo della domenica ho deciso di prepara delle polpette di ricotta, ma queste non hanno bisogno di frittura, così da rendere ancora più leggere. La ricetta prevede pochi ingredienti e in men che non si dic saranno pronte per essere servite in tavola, così non dovrai nemmeno trascorrere troppo tempo ai fornelli.
Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno per le nostre polpette:
350 grammi di ricotta,
3 cucchiai di parmigiano,
1 uovo,
pangrattato,
olio,
sale,
prezzemolo.
Ti rivelo come si preparano le polpette alla ricotta della nonna
Entriamo subito in azione per preparare le polpette di ricotta, questa va versata all’interno di una ciotola e mescolata con una frusta manuale così da sciogliere la compattezza del frigorifero, poi, aggiungiamo all’interno l’uovo, il sale e il parmigiano. mescoliamo tutti gli ingredienti insieme così da ottenere un impasto non troppo compatto ma che potremmo maneggiare con le mani. Adesso, andiamo a realizzare tante piccole polpettine che vanno poi bagnate nel pangrattato. Realizzati in questo modo potresti anche friggere le polpette di ricotta in olio bollente, così come faceva anche mia nonna, ma io ho scelto una soluzione diversa.
LEGGI ANCHE -> Saccottini di sfoglia alla marmellata, non uso farina uova e zucchero, da quando li faccio in casa non li compro più al bar
Ho trasferito le polpette in friggitrice ad aria e quindi le ho fatte cucinare a 160 gradi per almeno 15 minuti, una volta cotte le ho servite in tavola per il pranzo e sono andate subito a ruba. Sappi che, infine, queste polpette si sposano benissimo con un contorno di verdure leggero. Insomma, uno di quei piatti che devi assolutamente provare anche tu.
LEGGI ANCHE -> Questo smoothie dimagrante lo bevo tutti i giorni, in estate mantiene la mia pancia piatta come una tavola
LEGGI ANCHE -> Pudding light con soli semi di chia, mangi quanto vuoi e non ingrassi di un grammo