Il contorno perfetto o uno degli spuntini che adoro di più: da quando ho scoperto queste patate novelline super croccanti non bastano mai, il segreto è una miscela che le rende irresistibili, provale e vedrai!
Le patate novelline super croccanti sono un contorno delizioso che conquisterà il palato di tutti, grazie alla loro irresistibile croccantezza e alla ricca miscela di ingredienti che le rendono uniche. Questa ricetta è davvero speciale perché unisce la semplicità delle patate novelline con la bontà del burro, del parmigiano grattugiato, delle erbe aromatiche e del pangrattato, creando un mix di sapori e consistenze che non si può resistere.
Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere qualche spicchio d’aglio finemente tritato alla miscela di burro e condimenti, per dare un tocco di sapore in più alle patate. Oppure puoi utilizzare un mix nello specifico di erbe aromatiche fresche come il rosmarino, il timo o la salvia, per arricchire ulteriormente il gusto del piatto.
Patate novelline croccanti
Insomma, le patate novelline super croccanti sono un contorno perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di piatto, dalla carne al pesce, e sono ideali da servire durante un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Prova a prepararle seguendo la mia ricetta passo passo e non potrai fare a meno di innamorartene. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per patate croccanti
800 g di patate novelline
100 g di burro
150 g di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di erbe aromatiche miste
2 cucchiai di pangrattato
Per spolverare
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di erbe aromatiche a scelta miste
40 g di burro
Un cucchiaio di olio extravergine
Come rendere le patate novelle croccanti
Lava con cura le patate e tagliale a metà. Sciogli il burro e condiscilo con le erbe aromatiche, sale, pepe, pangrattato e parmigiano, mescola e crea una pastella.
Leggi anche: Da quando preparo il purè di patate così non ho più le coliche dopo due ore, ovvio non ha lattosio!
Versa la pastella in una teglia oleata e adagia sopra le patate tagliate a metà con l’interno verso il basso. Prepara la seconda miscela con pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche, sale e pepe, e cospargila sopra le patate in modo omogeneo.
Condisci con un filo d’olio e inforna a 200 gradi per circa 30 minuti, finché le patate non saranno ben croccanti all’esterno e morbide all’interno. Prima di sfornare, verifichi la morbidezza infilzando una patata con la forchetta. Quindi sforna e servi le patate novelline super croccanti a tavola, gustando la loro bontà e croccantezza. Buon appetito!