Una ricetta semplice per un piatto di sicuro impatto: le incredibili polpette di tonno e patate per restare strabiliati.
Ingredienti facili, polpette super e non c’è nemmeno bisogno della carne. Oggi prepariamo le polpette di tonno e patate seguendo una ricetta che ha fatto della semplicità e della praticità il suo marchio di fabbrica.
Possiamo servirle come antipasto, come secondo piatto, durante un buffet o un aperitivo con gli amici. All’esterno saranno belle croccanti, all’interno rimarranno morbide e il loro sapore piacerà a tutti.
Queste polpette di tonno e patate con la ricetta che vi proponiamo possono essere anche preparate al forno, per un risultato più leggero. Modelliamole un po’ più piatte e poi appoggiamole su una teglia ricoperta con carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio extravergine e poi lasciamo cuocere a 180° per circa 35 minuti.
Ingredienti:
650 g patate bollite
400 g tonno sott’olio
2 uova medie
50 g formaggio grattugiato
1 rametto di maggiorana
150 g di pangrattato
sale fino q.b.
1 l olio di semi per friggere
Mettiamo a cuocere le patate ancora con la buccia e calcoliamo 30 minuti da quando l’acqua comincia a bollire, Quando sono pronte, peliamole e poi schiacciamole direttamente con i rebbi della forchetta. Quindi nella stessa ciotola aggiungiamo il tonno sott’olio già sgocciolato e tritato grossolanamente.
Leggi anche: Panatura perfetta per tutte le ricette a base di pesce
Poi aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, le foglie della maggiorana tritate finemente. Insaporiamo con il sale e mescoliamo gli ingredienti direttamente con la forchetta. Quindi uniamo il anche 100 g pangrattato, un pugnetto alla volta, e incorporiamolo.
Mescoliamo bene fino a quando ricaviamo un composto compatto. In un piatto piano versiamo il resto del pangrattato che ci servirà per la panatura e formiamo le nostre polpette. Poi passiamole nel pangrattato facendolo aderire bene su tutti i lati e siamo pronti per friggere.
Leggi anche: Tortine alla ricotta e gocce di cioccolato: tenere dal profumo irresistibile, conquisterà tutti
Mettiamo una padella sul fuoco e lasciamo scaldare l’olio di semi per friggere. Quando arriva a temperatura cominciamo a friggere le polpette di pollo e patate, girandole più volte senza rovinarle. Quando sono dorate, scoliamole su carta assorbente oppure carta per fritti. Portiamole in tavola ancora calde ma sono ottime anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…