Le insalate perfette anche in inverno, prepariamone una con salmone ed asparagi e ci depuriamo con gusto dopo questi giorni di festa.
Non voglio sembrare ripetitiva, ma dobbiamo restare leggeri restando in tema di gusto. Chi ha detto che le insalate in inverno non si gradiscono? Assolutamente non è vero. Le insalate come questa, anche se in inverno, sono deliziose e non sono per nulla fuori posto. Dobbiamo premunirci di asparagi e di salmone e vi assicuro che se mi seguite, prepareremo un’insalata super gradevole e leggera, perfetta per restare in 3wa<forma, ma con gusto e genuinità . Mangeremo pesce e utilizzeremo dei saporiti pezzettini di salmone.
Tenete presente che anche se il salmone è un pesce tendenzialmente grasso, non importa, basta non esagerare nel suo consumo e sarà perfettamente adattabile alle ricette dietetiche. Per conoscenza, per chi ha dei problemi nell’assunzione del nichel, il salmone ne contiene, ma il nichel si riduce fortemente se utilizziamo il salmone affumicato. Lo sapevate? Io l’ho scoperto grazie al confronto con un nutrizionista.
Insalata di salmone e asparagi
Insalata di salmone ed asparagi, un amore a prima vista e a primo morso. Perfetta anche nella stagione invernale.
Ingredienti
800 g salmone
mezzo bicchiere vino bianco
700 g asparagi
erba cipollina
1 limone olio di oliva
sale
pepe
Le insalate perfette anche in inverno, prepariamone una con salmone ed asparagi. Procedimento
Premesso che avremo comprato il salmone già pulito e sfilettato, tagliamolo a cubetti e mettiamolo in una ciotola con il limone e il vino e insaporiamo con sale e pepe. Copriamo e lasciamo in marinatura per 60 minuti circa. Prepariamo, adesso, gli asperagai eliminando la parte legnola del gambo e dividendoli a metà nel senso della lunghezza. Sbollentiamoli in acqua salata per circa 7 minuti o oco più e poi scoliamoli per bene. Mettiamoli in un altro recipiente con acqua fredda per frmare la cottura e scoliamoli per bene una seconda volta. Toriamo al salmone, trascorsa l’ora di marinatura, scoliamo i pezzetti di pesce e facciamoli saltare in un tegame antiaderente per qualche istante. Se gradiamo aggiungere altre verdure, come ad esempio le erbe cipolline, o altre verdurine che adornano ed insaporiscono, procediamo pure.
Come fare l’insalata salmone e asparagi
Emulsioniamo con il succo di limone e qualche cucchiaio di olio di oliva, oppure extravergine di oliva se gradiamo un sapore più fermo e deciso. Grattugiamo sopra la scorza di limone e l’erba cipollina e via, serviamo la nostra insalata speciale. Il pepe, se gradiamo aggiungerlo, sarebbe opportune nero e macinato al momento.
leggi anche:Salmone e formaggi li mescolo insieme, faccio un piatto ricco che si prepara in 10 minuti
leggi anche:Il salmone non ti piace sulle tartine? Ecco l’alternativa perfetta per il cenone!