Lasagne ai funghi: un classico che faccio a modo mio ed è ancora più buono, riesco a sorprendere tutti così, persino mia suocera preparandole così!
Non c’è niente di più gratificante di una teglia fumante di lasagne ai funghi, specialmente quando riescono a sorprendere anche i palati più esigenti, come quello della mia cara suocera! La mia versione è un’esplosione di sapori, composta da funghi misti profumati, salsiccia saporita e una cascata di formaggi filanti che si fondono alla perfezione. Ma il vero segreto sta nella besciamella fatta in casa, morbida e avvolgente, che rende ogni strato cremoso al punto giusto.
Questo piatto va oltre il semplice comfort food, diventando un’esperienza che conquisterà chiunque lo assaggi. Queste lasagne infatti, meritano di essere preparate per i momenti speciali, perché racchiudono l’equilibrio perfetto tra cremosità e gusto, con la delicatezza dei funghi, la ricchezza della salsiccia e del formaggio.
Lasagne ai fughi: le preparo a modo mio e riesco a conquistare tutti persino la suocera
Insomma, fidati di me, perché questa versione vale davvero la pena provarla. È così unica, che riesce a trasformare un grande classico in qualcosa di ancora più irresistibile. Quindi sei pronta per metterti all’opera? In più voglio anche darti un piccolo consiglio prima di iniziare, usa funghi freschi per un aroma più intenso e, se vuoi una crosticina ancora più dorata, aggiungi un po’ di parmigiano extra prima di infornare, fidati sarà un successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per le lasagne ai funghi a modo mio
Per 6 persone
500 g di lasagne fresche
700 g di salsicce
1 kg di funghi misti
2 spicchi di aglio
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
130 g di parmigiano grattugiato
500 g di provola affumicata
300 g di mozzarella
Per la besciamella
1 l e mezzo di latte
150 g di farina 00
150 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Come si preparano le lasagne ai funghi a modo mio
Inizia sbucciando le salsicce, sgranale e rosolale in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi gli spicchi di aglio tritati e cuoci finché la salsiccia non sarà ben dorata. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi i funghi puliti e tagliati, cuoci a fuoco medio fino a quando saranno morbidi. Completa con il prezzemolo tritato, regola di sale e pepe e metti da parte, dedicati poi alla besciamella.
Leggi anche: Ziti al forno alla napoletana: ma quali lasagne e cannelloni, questi se li divorano ogni volta
In un pentolino, sciogli il burro e unisci la farina, mescolando energicamente per evitare grumi. Versa il latte caldo poco alla volta, continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Cuoci per circa 10 minuti a fuoco medio, finché non si addensa.
Leggi anche: Lasagne alla mozzarella con il sugo finto, oramai solo così le preparo puliscono tutti il piatto
Preriscalda il forno a 180 gradi e ungi una pirofila con un po’ di besciamella e stendi uno strato di lasagne fresche. Copri con il condimento di funghi e salsiccia, aggiungi cubetti di provola, mozzarella e una spolverata di parmigiano. Versa un po’ di besciamella e ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella, parmigiano e qualche pezzetto di provola. Cuoci in forno per circa 40 minuti a 180 gradi, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle. Ed ecco le tue lasagne ai funghi, pronte per conquistare tutti! Buon appetito!