Dopo il Natale non rinunciare mica alle lasagne, rendile più leggere e preparale senza ragù. Una volta provate non potrai più farne a meno…
Le feste non sono ancora finite, ma rinunciare a determinati piatti è davvero impossibile e le lasagne rientrano proprio nell’elenco dei cibi irresistibili.
La tradizione culinaria italiana, poi, ci permette di variare considerevolmente tra i piatti da poter realizzare senza dover per forza eccedere con le calore, mantenendosi leggeri e preparando il tutto in pochissimo tempo e vedrai che non te ne pentirai.
Ricetta delle lasagne senza ragù
Rendiamo il pranzo davvero incredibile con una ricetta super top, con tanto di lasagne leggere che vanno bene anche per chi è a dieta, con una preparazione semplice e che prepari in men che non si dica. Ecco di seguito la ricetta delle lasagne senza ragù, ma deliziose:
500 grammi di lasagne,
1 kg di broccoli,
Prosciutto a sufficienza,.
almeno due mozzarelle,
formaggio grattugiato,
1 cipolla.
In questa ricetta dobbiamo inserire la besciamella, va benissimo anche quella già pronta, ma se volte realizzarla voi ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno: 1 litro di latte, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina, un pizzico di sale.
Come si preparano le lasagne leggerissime?
Cominciamo subito dalla besciamella, lasciamo sciogliere il burro a fuoco molto basso e versiamo all’interno il latte, addensiamo il tutto e versiamo poco per volta, setacciandola con un colino, anche la farina. Mescoliamo energicamente la nostra besciamella fin quando non sarà diventata una crema, ma fate attenzione sempre ai grumi di farina che si possono formare, in caso aiutatevi con un frullino a immersione quando l’avrete tolta dal fuoco.
Nel frattempo, preparate un soffritto di cipolla e mettetelo da parte, poi puliamo i broccoli se avete deciso di usare quelli freschi, ma nel caso in cui abbiate fretta sappiate che andranno bene anche quelli surgelati e mettiamoli nella padella dove è stato cotto il soffritto. Facciamo riscaldare tutto per bene e aggiungiamo del brodo vegetale (ecco qui la ricetta), va bene anche quello avanzato dal Natale, che andremo a versare poco per volta nei broccoli per cuocerli completamente, schiacciandoli man manco con un mestolo di legno. L’obiettivo è quello di ottenere una purea grossolana che metà verrà addensata con la besciamella per chi lo desidera, oppure passiamo allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Dopo il pranzo di Natale i biscotti delle suore non devono mancare, quasi quasi ti fanno digerire
Stendiamo primo velo di besciamella sulla teglia, mettiamo i fogli di lasagna, continuiamo mettendo della besciamella, aggiungendo dei broccoli, la mozzarella a cubetti, il prosciutto è un po’ di parmigiano, continuiamo via via fin quando non avremo completato gli strati che intendiamo preparare. Infine, mettiamo le lasagne in forno e lasciamola cuocere per almeno 40 minuti… servite mentre ancora calda e il nostro pasto è pronto!
LEGGI ANCHE -> Il giorno dopo Natale hai scoperto tante macchie di caffè sulla tovaglia? Rimuovile subito con questo trucchetto
LEGGI ANCHE -> La dieta adesso è complicata, ma se mantieni questo ritmo fino a Capodanno non prendi neanche mezz’etto