Le+lasagne+dell%26%238217%3Bestate+le+hai+mai+fatte%3F+Unisci+la+caponata+di+verdure+alla+mozzarella+di+bufala+tra+uno+strato+e+l%26%238217%3Baltro+di+pasta
ricettasprint
/le-lasagne-dellestate-le-hai-mai-fatte-unisci-la-caponata-di-verdure-alla-mozzarella-di-bufala-tra-uno-strato-e-laltro-di-pasta/amp/
Primo piatto

Le lasagne dell’estate le hai mai fatte? Unisci la caponata di verdure alla mozzarella di bufala tra uno strato e l’altro di pasta

Queste non sono le classiche lasagne e nemmeno quelle alle verdure: un piatto completo per un’idea furba che funziona sono le e lasagne dell’estate

Tre eccellenze italiane in un solo piatto, estivo e buonissimo. Le lasagne, che si preparano dappertutto ma sono tipicamente bolognesi.

lasagne dell’estate ricettasprint

La caponata di verdure che invece è siciliana. E la mozzarella di bufala, un’eccellenza campana. Il risultato fine è spettacolare e sorprendente, tutto da provare.

Capotana di verdure con le lasagne ma non solo: poi anche conservarla a lungo

La caponata di verdure può essere conservata in frigorifero fino a 4 giorni, in un contenitore ermetico con il coperchio. Ma è adatta anche alla conserva. Sterilizziamo bene i vasetti, versiamola dentro e lasciamoli cuocere avvolti da un canovaccio, calcolando 40 minuti da quando l’acqua bolle.

Ingredienti:
250 g sfoglie di pasta
300 g mozzarella di bufala
600 g di melanzane nere tonde

200 g di pomodorini datterini
2 cipolle rosse
1 costa di sedano
6 cucchiai di passata di pomodoro
80 g di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
130 g di zucchero
200 g di aceto di vino bianco
sale fino q.b.
1 pugno di sale grosso
olio extravergine d’oliva q.b.
foglie di basilico q.b.
1 l olio di semi per friggere

Preparazione passo passo lasagne con verdure

lasagne dell’estate ricettasprint

Cominciamo con la caponata di verdure. Laviamo e spuntiamo le melanzane, poi le tagliamo a cubetti e le mettiamo in uno scolapasta. Cospargiamole di sale e aspettiamo almeno 20 minuti, in modo che abbiano perso la loro acqua. Le tamponiamo e teniamo da parte.

Leggi anche: La pasta col cavolfiore la gratino e poi la servo solo così la mangiano tutti a casa, anche i piccoli, che soddisfazione!

In una padella grande facciamo scaldare l’olio e quando è alla temperatura giusta friggiamo i cubetti di melanzana un po’ alla volta. Quando sono dorate tiriamole su con un mestolo forato, mettendole in un vassoio con carta assorbente da cucina.
Laviamo la padella e la riutilizziamo subito. Un filo d’olio extravergine dentro e mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata a fettine insieme alla costa di sedano, tritato grossolanamente. Dopo qualche minuto, è il momento dell’agrodolce: versiamo l’aceto e poi aggiungiamo anche lo zucchero.

lasagne dell’estate ricettasprint

Lasciamo cuocere tutto insieme fino a quando l’aceto sarà evaporato. A quel punto aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti. Poi anche la salsa di pomodoro, saliamo e insaporiamo con alcune foglie di basilico.
Per ultime uniamo anche le olive e i capperi dissalati. Tempo 5 minuti e possiamo mettere le melanzane. Facciamo cuocere a fiamma alta per 10 minuti, girando con un cucchiaio di legno per amalgamare. La nostra caponata siciliana veloce è pronta, possiamo pensare al resto.

Leggi anche: Unisci del burro e parmigiano alla pasta e servi un piatto da urlo il trucco sta nel preparare la cremina, non tutti la sanno fare così

Facciamo sbollentare le sfoglie di pasta per 1 minuto in una pentola con acqua bollente già salata. Le tiriamo su senza romperle e le disponiamo su un vassoio coperto da un canovaccio. Poi tagliamo a fettine sottili la mozzarella di bufala perfettamente sgocciolata.
Infine l’assemblaggio. Una fila di pasta sul fondo della pirofila, leggermente unto con olio extravergine, poi copriamo con un po’ di caponata e fette di mozzarella di bufala. Andiamo avanti così facendo tre strati. Ancora poco olio in superficie e inforniamo per 25 minuti a 180°.
Le lasagne estive con caponata e bufala sono pronte. Sta solo a noi scegliere se mangiarle subito oppure tiepide, sono spettacolari comunque.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Polpette cotolette per tutti stasera anche per gli intolleranti al lattosio e celiaci, così non ti tocca fare più preparazioni

Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…

17 minuti ago
  • Dolci

Girelle alla nutella: la ricetta perfetta per un dessert che all’ultimo minuto ti salva la domenica in 10 minuti!

Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…

47 minuti ago
  • News

Dazi USA, tanti alimenti costeranno di più e la tua spesa sarà più salata

La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…

1 ora ago
  • Dolci

Lo posso mangiare anche dopo questo tiramisù è speciale, non mi appesantisce e mi ha dormire sonni tranquilli

Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…

2 ore ago
  • Dolci

Su questa torta metto sempre la glassa, così diventa ancor più speciale

Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non esagero a pranzo altrimenti a Pasqua non posso concedermi qualche sgarro, l’insalata di riso fatta così è davvero light!

A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…

3 ore ago