Le lasagne questo giro a natale le faccio in bianco, sporco di meno, sorprendo tutti e sono buonissime.
Per in bianco intendo dire senza sugo e con tantissima besciamella, chiaramente non ve lo devo dire immagino, la besciamella la dovete fare voi in casa perché andrete ad aggiungere un ingrediente segreto che la renderà fantastica.
Non importa se insomma ci dovete perdere un po’ di tempo, ma sicuramente non potrete paragonarlo al tempo della cottura di un ragù.
Velocissime, il tempo di accendere il forno, metti tutto dentro e le porti in tavola
Diciamo che in mezz’ora la potete mettere anche in forno, va bé, facciamo che voglio esagerare 40 minuti appena. Comunque veniamo a noi, le mie lasagne in bianco le faccio con i carciofi e credetemi, spaccano proprio, vi chiederanno tutti il bis e non potrete riportarvele la sera, perché non ne avanza neanche un pezzettino.
Potrebbe piacerti anche: Linguine ai pomodorini e capesante: il primo della vigilia di Natale fallo così, nessuno se l’aspetta!
Ingredienti per le lasagne in bianco per il pranzo di natale
Per la besciamella
1 litro di latte
3 noci di burro
Farina 6|7 cucchiai
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe q.b.
2 uova
Per le lasagne
6 carciofi
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine
Sale
400 g di pasta per lasagne secca
150 g si parmigiano reggiano
150 g di mozzarella
Burro q.b.
PROCEDIMENTO PER LE LASAGNE DI NATALE AI CARCIOFI
La prima cosa che vi consiglio di fare è pulire per bene i carciofi metterli in ammollo con acqua e limone e intanto preparate la vostra fantastica besciamella, prendete un bel tegame o un pentolino alto e grande considerate che dovrà andarci un litro di latte.
Mettete a scaldare le noci di burro, unite la farina piano piano, io metterei solo 6 cucchiai, perché non amo la besciamella troppa densa, la preferisco liquida soprattutto con le lasagne e non smettete mai di girare, a filo unite il latte sempre mescolando, rovesciato tutto il latte aggiustate di sale, pepe e un bel pizzico di noce moscata.
Portate a bollore il tutto, quindi mescolate per 3 minuti di seguito, facendo attenzione a che la besciamella non si attacchi al fondo del pentolino, si è addensata? Potete spegnere la fiamma, unire le due uova girando velocemente e lasciate raffreddare la besciamella.
Passate ai carciofi, toglieteli dall’acqua eliminate le foglie o i petali come volete chiamarli in eccesso, pulite il gambo e con una mandolina o un coltello, affettate i carciofi sottilmente, metteteli a rosolare in una padella con l’olio e due spicchi di aglio, salate e lasciateli cuocere per 10 minuti a fiamma vivace.
Ci siamo la besciamella è pronta, i carciofi pure, dobbiamo solo assemblare tutti gli altri ingredienti per la nostre super lasagne. Iniziamo nel fare il primo strato con la besciamella, uno con la pasta secca che andrete a disporre per bene sulla teglia senza sovrapporre i fogli. Di nuovo uno strato leggero di besciamella, cospargete la superficie con i carciofi, passate alla mozzarella sbriciolata, l’ultimo strato il parmigiano e proseguite di nuovo con la pasta, continuate fino a terminare tutti gli ingredienti, per ultimo irrorate il tutto con un filo di latte, qualche noce di burro e infornate a forno preriscaldato a 200 C per 40 minuti circa.
Sfornate e servite calde le vostre lasagne in bianco di Natale