A Capodanno il cotechino con le lenticchie è un must, ma se lo prepariamo in meno tempo abbiamo fatto centro: solo 10 minuti ed è in tavola
Arriva la mezzanotte di Capodanno, c’è solo un piatto che mette d’accordo tutti: cotechino con le lenticchie, che portano fortuna soldi. Se sia vero o no, non lo sappiamo.
Ma sappiamo che è una ricetta buonissima e anche veloce. Basta usare un cotechino precotto e delle lenticchie in scatola: risparmi tempo ma non qualità.
Come riutilizzare il cotechino avanzato dalla notte di San Silvestro? Un modo molto pratico e originale è utilizzarlo come ripieno per dei ravioli, da condire con burro e salvia.
Ingredienti:
1 cotechino precotto
400 g lenticchie in scatola
Apriamo le confezioni delle lenticchie in scatola, le scoliamo e le laviamo sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare liquido di conservazione. Terminata questa operazione le mettiamo in una ciotola da parte.
Prendiamo un tegame, meglio se in coccio ma comunque antiaderente e con i bordi alti. Versiamo l‘olio extravergine di oliva e lo riscaldiamo a fiamma moderata. A quel punto aggiungiamo il soffritto e lo facciamo soffriggere per 5 minuti senza abbassare la fiamma. Le verdure si devono ammorbidire senza disfarsi.
Versiamo nel tegame le lenticchie lessate, mescoliamo con un cucchiaio di legno e allunghiamo con un mestolo di acqua calda. Per insaporire le lenticchie aggiungiamo i due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescoliamo in modo che si sciolga subito.
Saliamo in maniera moderata, perché comunque il cotechino è sapido, mettiamo un coperchio e
lasciamo cuocere per 15 minuti, sempre a fiamma moderata. Se vediamo che si stanno asxciugando troppo, aggiungiamo anche l’altro mestolo di acqua. Spegniamo e teniamo da parte.
Passiamo al cotechino precotto. Riempiamo di acqua una pentola dai bordi alti e infiliamo il cotechino con la sua busta, facendo attenzione a non romperla. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione cuociamo per altri 25 minuti oppure quanto indicato sulla confezione.
Spegniamo, tiriamo su la busta con il cotechino e la incidiamo con un paio di forbici facendo scolare nel lavandino tutta la gelatina messa per conservarlo. Tiriamo fuori il cotechino, lo passiamo velocemente sotto l’acqua calda per eliminare eventuali tracce di gelatina.
Con un coltello rimuoviamo il budello che lo avvolge e tagliamo il cotechino spesse circa un centimetro. Le mettiamo sulle lenticchie, riscaldiamo tutto insieme per pochi minuti e portiamo in tavola. Molto semplice, ma buonissimo.
Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…