Come pulisci le tue mattonelle? Domanda molto delicata… perché se avete notato che negli ultimi tempi siano diventate gialline vuol dire che davanti a voi avete già un bel problema.
La nostra povera cucina ogni giorno è oggetto di abitudini quotidiane e anche di una vera vera e propria guerra di batteri che si annidano ovunque, anche nelle mattonelle per creare la loro casa nei fori impercettibili della fuga.
LEGGI ANCHE -> Burrocacao naturale fatto con meno di 1 euro, ti servirà solo del miele
Abitualmente puliamo le nostre mattonelle con sgrassatore a base di sapone di Marsiglia, aceto, candeggina e non solo… Tutto questo, però, potrebbe risultare non sufficiente, motivo per cui a questa manutenzione dovremmo aggiungere un altro rimedio magari naturale.
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori e la maggior parte riconducibile agli alimenti che cuciniamo nel quotidiano. Soprattutto quando procediamo con la cottura mediante frittura, soffriggiamo la cipolla o altri alimenti, oppure i vapori generati da cibi cotti in pentola con acqua… inevitabilmente vanno a intaccare le nostre mattonelle. Si viene a creare una platina di grasso sulle mattonelle che dovremmo rimuovere ogni giorno dopo aver finito di cucinare, ma non sempre avviene quindi la “pulizia” basica potrebbe non risultare sufficiente.
Per sopperire a questo tipo di problematica possiamo fare affidamento a un prodotto naturale da realizzare in casa, tutto questo solo con ben quattro ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni sbanca in tv ma senza Antonella Clerici: ormai è ufficiale
Per pulire le nostre mattonelle della cucina possiamo fare affidamento a un mix incredibile da realizzare con i seguenti ingredienti:
500 ml di acqua distillata,
425 ml di acqua ossigenata al 25%,
20 grammi di detersivo per piatti,
2 cucchiai di acido cidrico per sterilizzare.
Si tratta di un prodotto naturale che possiamo realizzare mettendo insieme tutti questi ingredienti, mescoliamoli per bene con un cucchiaio di legno per poi trasferirli in un vaporizzatore e agitarli energicamente. Quando il prodotto sarà pronto spruzzalo direttamente sulle mattonelle e strofinate con una spugna nuova, la quale sarà più rigida rispetto a quelle già usate nel tempo.
Per rendere tale pulizia più efficace nelle fughe utilizzato uno spazzolino così da strofinare il tutto minuziosamente, noterete fin da subito che lo sporco sarà rimosso e già dopo l’applicazione le mattonelle si mostreranno lucide e non più opache. Realizzate quest’operazione almeno due volte alla settimana per preservare le mattonelle che si trovano sulla cucina.
Vi informiamo che questo prodotto è super efficace anche per rimuovere la muffa dalle mattonelle del bagno.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi, spunta la foto senza inedita: la reazione dei fan è incredibile
Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…