Adesso che l’ora di cena si avvicina cerchiamo di rendere in nostri piatti ancora più deliziosi e succulenti, così da agevolare l’appetito e lasciare tutti contenti.
La ricetta che ti sto per suggerire è perfetta anche se stai seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, dato che in sé a pochissime calorie.
Per preparare questo piatto ci serve solo una melanzana, ma vedrai che il risultato sarà molto più che eccellente sorprendente. Prendi appunti perché sono sicurissima che preparerai molto spesso questo piatto, anche quando avrai ospiti improvvisi per cena.
Contorno di melanzane veloce veloce… Ricetta
Da molto tempo a questa parte preparo così le melanzane ogni volta che non ho l’opportunità, così da ottimizzare i tempi e servire qualcosa di delizioso ma tempo stesso nutriente. Per realizzare questo piatto ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
Una melanzana viola,
Prezzemolo,
Origano,
Paprica dolce,
Pangrattato.
Ecco la preparazione di questo contorno per cena
Le dosi di riferimento vanno benissimo per due persone, quindi come sempre in caso gestisci tu le tue necessità. Comunque sia prendiamo le nostre melanzane e la diamola per bene, ti consiglio di lasciare la buccia e vai a tagliarla a fette di circa 1 cm, poi da ogni fetta ritaglia dei tocchetti che non devono essere troppo piccoli ma perfetti da prendere con una forchetta.
Quando le nostre melanzane saranno pronte mettiamola all’interno di una ciotola aggiungiamo subito il sale e l’olio, mescoliamo tutto quanto insieme e passiamo lo step successivo. Aggiungiamo al piatto anche prezzemolo, origano e paprica dolce, versiamo un po’ di olio e aggiungiamo il pangrattato. Mescoliamo tutto insieme ancora una volta e trasferiamo le melanzane in una pirofila di terracotta.
LEGGI ANCHE -> Con il minestrone avanzato ci faccio pure le lasagne fresca, a cena sembrerà di mangiare al ristorante
A questo punto, siamo pronti per la cottura, quindi lasciamo cucinare le nostre melanzane a 170° per circa 40 minuti. Controllate lo stato di cottura in caso lasciatele cucinare per altri 10 minuti finché non saranno perfettamente cotte.
Così facendo realizzato delle melanzane gratinate, le quali rappresentano un contorno perfetto da accompagnare a una buona fettina di carne ma anche un buon pesce. Si tratta di un piatto leggero con pochissime calorie che tipo concedere serenamente anche se sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
LEGGI ANCHE -> Paninetti al latte come quelli della nonna, morbidi e profumati come li facevano una volta
LEGGI ANCHE -> Le arance ti piaccio così tanto da non trattenerti? Stai correndo un grave rischio