Ormai le mie brioche rappresentano un appuntamento imperdibile della domenica, hanno il cuore morbido alla marmellata e sono super soffici.
Il weekend per me rappresenta il momento perfetto da trascorre in cucina, così da poter anche reinventare delle ricette un po’ a modo mio, così da affinare le mie qualità ma anche fare in modo di servire in tavola sempre qualcosa di unico e inimitabile.
Non a caso, le mie brioche sono il frutto di qualcosa di incredibilmente delizioso, che preparo davvero facilmente anche la mattina spesso prima della colazione, così da avere qualcosa di appena sfornato in tavola.
Negli anni siamo sempre stati abituati a sentir parlare dei dolci cuore morbido ma con tantissime creme così buone, tanto da diventare il dessert ideale da servire, magari, dopo cena. Io ho deciso dimettere insieme la bellezza del cuore morbido in un dolce, ma con la bontà dei muffin e l’incredibile dolcezza che dona la marmellata nei dolci. Ti svelo subito la mia ricetta per la quale ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
1 bicchiere di lette,
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva,
4 uova,
una bustina di lievito per dolci,
marmellata a sufficienza per condire i nostri muffin.
Possiamo realizzare questo nostro dolce con la planetaria, ma andrà benissimo anche lo sbattitore elettrico, quindi versiamo il contenuto delle 4 uova in una ciotola montiamole per bene aggiungendo lo zucchero. Lavoriamo i due elementi insieme fino a ottenere un composto schiumoso e bianchiccio, quindi, passiamo allo step successivo.
Continuiamo la lavorazione, quindi, mettendo anche la farina che deve essere ben setacciata con il lievito, così da evitare la formazione di grumi. In caso contrario, poi, usiamo il frullino a immersione che ti aiuterà a eliminare i grumi che si sono venuti a creare in precedenza. Adesso mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata e noi prepariamo il tutto per la cottura.
LEGGI ANCHE -> I miei biscottini morbidi sono una delizia, li preparo senza farina e senza burro
Quindi, prendiamo una teglia per muffin, mettiamo in ogni postazione i pirottini e versiamo una dose di impasto, all’intro, con l’aiuto di un cucchiaino, poi, mettiamo anche un po’ di marmellata e via in forno.
I muffin con il cuore morbido alla marmellata, dunque, dovranno cucinare per circa 20 minuti sempre a 180 gradi e il gioco è fatto… non dimenticate, poi, che questi muffin possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per massimo 3 giorni.
LEGGI ANCHE -> Con due fogli di pasta sfoglia ci prepari una torta salata i fiocchi!
LEGGI ANCHE -> Bocconcini al cocco dopo cena, sono così buoni che spariscono dal piatto in un secondo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…