Per chi vuole stare sempre in linea, il salmone è certamente indicato e se poi lo prepari in questo modo tutti vorranno bissare

Una ricettina veloce e pratica, ma molto elegante da presentare a tavola. Alla base c’è il salmone, affumicato o fresco, trasformato in involtino.

Le mie cene stanno diventando tutte salutari: stasera il salmone lo preparo così, vorrebbero tutti trovarsi al mio posto!

Possiamo anche preparare tutto in anticipo e tenerlo in frigo fino al momento del servizio: ci salva la cena e non ingrassa.

Salmone leggero per una cena in famiglia, il segreto è nel ripieno

Ad accompagnare il nostro salmone ci saranno altri due ingredienti. Gli asparagi freschi, che possono essere anche quelli bianchi o selvatici, e una salsina allo yogurt. Io uso il salmone affumicato, ma se li prepari con quello fresco il procedimento è semplice. Affetta il salmone a crudo, avvolgi due asparagi e fai cuocere tutto a vapore per 10-12 minuti prima di condire.

Ingredienti (per 4 persone)
12 fette di salmone affumicato
24 asparagi
120 g formaggio spalmabile o ricotta vaccina
1 mazzetto di erba cipollina
1 vasetto di yogurt magro
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Come si preparano gli involtini di salmone

asparagi
salmone e asparagi ricettasprint

Laviamo gli asparagi e tagliamo via la parte più dura e legnosa del gambo con un coltello oppure un pelaverdure. Li facciamo cuocere per 12 minuti in una pentola con acqua bollente: l’ideale è legarli, a mazzetti di 6 o di 12.
Altrimenti possono essere anche sciolti, l’importante è appoggiarli sul fondo della pentola, messi per lungo in modo da non romperli. Quando gli asparagi sono pronti, li tiriamo su delicatamente con un mestolo forato e li facciamo intiepidire.

salmone
salmone e asparagi ricettasprint

Ora prendiamo una fettina di salmone, la spalmiamo con un velo di formaggio spalmabile o di ricotta vaccina. Al centro di ogni fetta appoggiamo due asparagi ormai tiepidi e richiudiamo il salmone formando l’involtino.
Andiamo avanti così fino a terminare gli ingredienti e poi prepariamo la salsa. In una tazza versiamo lo yogurt magro, lo condiamo con l’olio extravergine, dell’erba cipollina tagliata finemente, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe nero.
Teniamo in frigo gli involtini di salmone e le tiriamo fuori solo all’ultimo, mettendo un cucchiaio o due di salsa nel piatto, accanto a loro. Leggero e buonissimo, può essere anche considerato un secondo piatto.

yogurt
salmone e asparagi ricettasorint