Crepes cacao e mascarpone: morbide e golose con tanto cremoso ripieno dolce e invitante, stamattina è così che le ho preparate, i miei figli già me le hanno chieste per domani, sono troppo buone!
Le crepes sono una di quelle colazioni che ti fanno sentire come se fossi in vacanza, anche se sei sola in cucina. Sono morbide, profumate e deliziose, e non c’è niente di meglio per iniziare la giornata con il piede giusto. Ma se vuoi dare un tocco speciale alle tue crepes e sorprendere la tua famiglia, lascia che ti sveli il segreto: cacao e mascarpone.
La combinazione di cacao e mascarpone è semplicemente divina. Il gusto intenso e deciso del cacao si sposa perfettamente con la morbidezza e la cremosità del mascarpone, creando un ripieno dolce e invitante che renderà le tue crepes ancora più speciali. Per rendere ancora più golose queste crepes, puoi abbinare il ripieno di mascarpone e cacao con deliziosi abbinamenti variando con le fragole fresche, nutella, banane a fettine, creme spalmabili o marmellate a scelta. Insomma basta lasciare libera la tua fantasia e creerai sicuramente, la combinazione perfetta per soddisfare i gusti di tutti.
Prima di iniziare a preparare queste fantastiche crepes cacao e mascarpone, assicurati di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari, poi mettiti il grembiule e vedrai che sempre in un lampo, queste meravigliose crepes saranno pronte da portare a tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
300 g di farina 00
4 uova
800 ml di latte
60 g di cacao amaro in polvere
500 g di mascarpone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiai di cocco grattugiato (facoltativo)
80 g di zucchero
150 g di fragole
Nutella, banane, creme o marmellate a scelta per il ripieno
Una volta che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, inizia col versare in una ciotola la farina, le uova e il latte. Mescola energicamente con un frustino a mano e aggiungi il cacao amaro in polvere continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Leggi anche: Crepes al vasetto, zero bilancia, la ricetta che mi ha lasciato senza fiato
Scalda una padella antiaderente e versa un mestolo di pastella. Cuoci la crepe da entrambi i lati finché non è dorata e pronta, facendo la stessa cosa per tutte le crepes. Dedicati poi alla crema versando in una ciotola il mascarpone, l’estratto di vaniglia, il cocco grattugiato (se desideri) e lo zucchero.
Leggi anche: Ci vuole davvero poco per cucinare le crêpes suzette buonissime: fai come mia zia, andranno a ruba in un baleno
Mescola fino ad ottenere una crema omogenea e sarà poi pronta per farcire ogni crepe aggiungendo quello che vuoi, dalla frutta fresca alle creme come quelle fatte in casa o quelle spalmabili già pronte, ma anche marmellate o confetture di ogni tipo. Vedrai che successo quando le porti a tavola! Te l’ho detto, i miei figli me le hanno già chieste per domani mattina e io di sicuro li accontento con nuovi ix pazzeschi. Buon appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…