Come antipasto a Pasqua prepariamo le frittelle di carciofi sono irresistibili croccanti fuori e morbidissime dentro, nulla di più buono. Ecco come procedere.
Le frittelle di carciofi saranno un gran successo, io le preparo spesso, a Pasqua in particolar modo a casa mia non possono mancare, tutti se le aspettano. In verità è la mia famiglia a chiedermelo, adorano tantissimo queste frittelle e fanno sempre il bis.
Manca poco a Pasqua, meno di un mese e quindi non possiamo farci trovare impreparati, allenati se non hai mai preparato queste frittelle e vedrai che sarà un successo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Frittelle di carciofi l’antipasto perfetto a Pasqua
Si consiglia di servire subito queste frittelle subito dopo averle fritte, possiamo anche riscaldarle in forno prima di servire. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
2 uova
150 g di farina 00
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
succo di un limone
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle frittelle di carciofi
Per poter preparare le frittelle di carciofi, dobbiamo pulire i carciofi. Questa va fatta in un certo modo, se non sai come procedere puoi leggere i nostri consigli a riguardo e di certo non sbaglierai. Clicca qui per scoprirlo.
I carciofi puliti, lavati vanno posizionati in una ciotola dopo averli tagliati a spicchi, aggiungiamo acqua e succo di limone così non si anneriranno.
Poi in un secondo momento possiamo dedicarci alla pastella. In una ciotola mettiamo la farina setacciata, il formaggio grattugiato, sale e le uova sgusciate e con l’aiuto di una frusta a mano lavoriamo per bene tutti gli ingredienti, dobbiamo amalgamarli per bene, attenzione a non formare grumi.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Mettiamo abbondante olio di semi in una padella e riscaldiamo, poi passiamo man mano i carciofi ben sgocciolati (asciughiamo con carta assorbente da cucina), passiamoli nella pastella e friggiamo un po’ alla volta in una padella ampia e antiaderente, togliamo le frittelle di carciofi con una schiumarola.
Mi raccomando facciamo assorbire l’olio in eccesso mettendo le frittelle su un piatto con carta assorbente da cucina. Serviamo e aggiungiamo un po’ di sale.
Buon Appetito!