Ormai è un successo ogni volta che preparo le girelle di pollo fritte finiscono subito perché anche i miei vicini vengono a cena, per me è solo soddisfazione.
La ricetta che ti salverà spesso la cena o l’antipasto, ebbene si è molto versatile, che ne dici vuoi prendere per la gola tutti? Talvolta basta poco per portare in tavola un piatto diverso dal solito anche usando gli stessi ingredienti. Io di solito facevo i cordon blue ma una volta mi venne l’idea di tagliare a girelle il pollo farcito e poi ho proceduto con la panatura e la frittura e devo dire che non immaginavo tanto successo.
Non riuscivo a capire come una ricetta servita diversamente ma usando gli stessi ingredienti potesse fare felice tutti, da quel momento non faccio più i cordon blue, ma le girelle di pollo fritte. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Girelle di pollo fritte impossibile resistere a tanta bontà, ne mangerai due di seguito
Pronta a prendere per la gola la tua famiglia? Segui la ricetta, appuntala e mettiti all’opera, e vedrai che stasera sarà un gran successo a tavola.
Ingredienti per 6 persone
- 6 fettine di petto di pollo sottili
- 100-150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di provola affumicata
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 2 uova
- sale fino q.b.
- pan grattato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle girelle di pollo fritte
Per poter preparare questi involtini di pollo ripieni tagliamo a fette la provola e lasciamo sgocciolare, poi mettiamo in un piatto le fette di prosciutto cotto.
Prepariamo il pan grattato in una ciotola, a parte in un’altra ciotola mettiamo le uova, saliamo e sbattiamo con una forchetta, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo di nuovo.
Leggi anche: Con del formaggio e peperoni faccio una crema e ci condisco la pasta, pochi minuti e servo un capolavoro
Prendiamo le fette di petto di pollo mettiamo su un piatto poggiamo le fette di prosciutto, provola e poi arrotoliamo la fetta e proseguiamo così con le altre fette di pollo. Tagliamole a girelle con un coltello a lama liscia.
Appena finito passiamole nelle uova sbattute e poi nel pan grattato, che deve aderire per bene su tutta la superfice.
Leggi anche: Pizzette di cavolfiore alla sorrentina sfizioso e leggero finger food perfetto per tutti, a prova di dieta!
Versiamo l’olio di semi di girasole in una padella ampia e antiaderente e riscaldiamo a 175°.180°C se non hai il termometro da cucina, possiamo procedere con questi trucchi, saranno ugualmente efficaci. Poi togliamo man mano le girelle di pollo dall’olio e le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo le girelle e gustiamo, possiamo accompagnare con qualche salsa.
Buon Appetito!