Non puoi immaginare la bontà delle mie polpette di carne, questo perchè hanno degli ingredienti segreti, pensa che persino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, sono una vera sorpresa esplosiva di sapori!
Le mie polpette di carne sono un piatto che lascerà davvero senza parole chiunque le assaggi. Con ingredienti segreti che danno loro un sapore unico e irresistibile, sono un vero trionfo di gusto che conquista anche i palati più esigenti.
Una ricetta davvero speciale grazie all’aggiunta di pancetta e patate, che danno alle polpette una consistenza morbida e succulenta. In più, l’aggiunta di formaggio grattugiato e di un mix di spezie come il rosmarino e l’aglio donano alle polpette un sapore ricco e avvolgente. Se vuoi arricchire ancora di più il piatto, puoi aggiungere anche un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza. Io poi per completare le butto in un sughetto semplicissimo che si insaporisci molto grazie alle polpette, permettendole di restare morbidissime anche il giorno dopo.
Con queste polpette di carne, garantirai una sorpresa esplosiva di sapori a tavola. Perfette da servire come secondo piatto o da gustare come sfiziosa pietanza da finger food, sono un’opzione versatile e amata da grandi e piccini che puoi prepatrare anche spesso e con tutte le varianti che vuoi! Quindi non perdere tempo e segui la facile procedura passo passo, fidati saranno un successone. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
600 g di carne tritata
150 g di pancetta
300 g di patate
2 cucchiai di burro
300 g di pane raffermo bagnato nel latte
Prezzemolo
1/2 cipolla tritata
Sale
Pepe
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Rosmarino
80 g di formaggio grattugiato
Per il sugo
1 l di passata di pomodoro
1/2 cipolla
Basilico
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Lessa le patate sbucciate e tagliale a tocchetti per 15 minuti, poi scolale e schiacciale con una forchetta. Prepara intanto il sugo facendo rosolare prima la cipolla con l’olio, poi aggiungi la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico e fai cuocere per 20 minuti.
Metti il pane in ammollo nel latte, poi strizzalo e versalo nella ciotola con le patate. Aggiungi la carne, la pancetta, la cipolla, rosmarino, formaggio, sale, pepe, burro, aglio, basilico e prezzemolo. Impasta bene il tutto e crea le polpette, quindi lasciale cuocere nella padella con il sugo per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno ben cotte.
Terminata la cottura, servi le polpette di carne ben calde, magari accompagnate da un contorno di verdure di stagione. Divertiti a sperimentare le combinazioni più fantasiose usando gli ingredienti che vuoi e provale anche con altri sughetti o friggendole in padella e al forno senza aggiungere altro, saranno comunque un successone. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…