Devi provare le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, un mix di semplici ingredienti per un risultato da urlo che di certo non deluderà nessuno, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Come si può resistere a questa ricetta? Le polpette che sembrano cotolette le faccio spesso è la mia famiglia a chiedermele, a dire il vero le mie amiche che sono sempre a dieta le hanno assaggiate per la prima volta a cena a casa mia.
Sono rimaste a bocca aperta, ogni volta che vengono a cena, sono proprio loro a chiedermele. Il ripieno delle polpette è speciale, farcisco con provola affumicata e zucchine cotte in padella con la cipolla, un piatto irresistibile che non deluderà nessuno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Polpette cotolette sono ripiene di zucchine e provola affumicata, un mix di semplici ingredienti che non deluderà nessuno
Non resta che mettersi all’opera, segui passo passo la ricetta sprint e non resterai delusa!
Ingredienti per 4 persone
450 g di carne tritata mista (bovino e suino)
2 zucchine piccole
100 g di provola affumicata
1 uovo
1 cipolla
30 g di parmigiano reggiamo grattugiato
prezzemolo fresco q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle polpette cotolette ripiene di zucchine e provola
Per poter preparare queste polpette laviamo le zucchine, tagliamole a pezzetti e mettiamole in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e cipolla affettata.
Lasciamole cuocere per una decina di minuti, saliamo e giriamo di tanto in tanto, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire, si consiglia di mettere le zucchine con cipolla in un piatto ampio.
In una ciotola ampia mettiamo la carne tritata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato, impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo le polpette, devono essere ovali e non tonde come facciamo di solite, mettiamo al centro le zucchine e provola.
Chiudiamo bene le polpette cotolette, poi passiamole nel pan grattato che mettiamo in un piatto, mi raccomando il pan grattato deve aderire bene su tutta la superfice delle polpette.
Leggi anche: Con qualche uovo e poche verdure faccio una frittata da 10 e lode, neanche una briciola resta nel piatto
Versiamo l’olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, friggiamo le polpette, si devono dorare per bene, poi mettiamo le polpette su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo le polpette cotolette calde e gustiamo. Se si vuole evitare la frittura possiamo cuocere direttamente in forno, mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva in una pirofila e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo le polpette.
Buon Appetito!