Polpette di zucca, ma non solo: basta mescolarle con un ingrediente moltlo nutriente e poco costoso, il risultato è spettacolare
La zucca ci accompagna per tutto l’autunno e l’inverno, ma anche dopo se l’abbiamo conservata correttamente in freezer, ed è molto versatile.
Oggi ci serve per preparare delle polpette senza carne ma molto nutrienti. In più sono anche spettacolarmente buone, quindi nessuno si tirerà indietro.
Polpette con zucca e non solo, c’è anche una versione totalmente vegana
L’ingrediente segreto che rende nutrienti e indimenticabili queste polpette di zucca è il grano saraceno. Perfetto per chi soffre di intolleranze al glutine o è celiaco, è anche molto nutriente. Se poi vogliamo una versione totalmente vegana, sostituiamo la toma con il tofu e il gioco è fatto.
Ingredienti:
450 g di zucca
170 g di grano saraceno
400 ml acqua
120 g toma non stagionata
60 g di farina di mais
1 rametto di rosmarino
foglie di timo fresco q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione polpette senza carne
Puliamo la zucca aprendola in due e poi eliminando i semini e i filamenti interni. Poi la tagliamo a fette che appoggiamo su una leccarda coperta con un foglio di carta forno. Inforniamo per 30 minuti a 200° in modi che diventi morbida.
Intanto che aspettiamo, facciamo cuocere anche il grano saraceno in una pentola insieme all’acqua bollente per 25 minuti. Quando è pronto lo scoliamo, come facciamo con il riso, e lo teniamo da parte.
Riprendiamo la zucca pronta, sarà facile staccata la polpa dalla buccia (il peso in ricetta è quello della zucca pulita). Terminata questa operazione la versiamo nel boccale del mixer insieme al grano saraceno e alla toma tagliata a dadini. Aggiungiamo 1 cucchiaio di olio extravergine e frulliamo tutto insieme per pochi secondi in modo da amalgamare.
Versiamo il composto in una ciotola. Sicuramente sarà molto liquido, quindi aggiungiamo della farina di mais per compattarlo. Un paio di cucchiai per cominciare, poi verifichiamo la consistenza e ne aggiungiamo tanto quanto basta per avere una base morbida ma compatta.
Formiamo le nostre polpette di zucca e grano saraceno delle dimensioni e della forma che più ci piace. Io le cuocio in forno, appoggiandole su una leccarda coperta con carta forno, spennellandole con dell’olio extravergine e insaporendole con il rosmarino e il timo tritati insieme. Bastano 20 minuto a 190° per un risultato ottimale.
In alternativa c’è sempre la padella: un filo di olio extravergine, di nuovo le polpette sulla base e le erbe aromatiche per insaporirle. Le facciamo dorare per 3-4 minuti su ogni lato e le tiriamo su con un mestolo forato e sono pronte.