Non solo in estate ma tutto l’anno, perché i fagiolini sono anche facili da conservare: ecco 5 idee facili e pratiche per cucinarli
In cucina ci sono protagonisti assoluti, come le zucchine, le melanzane, i peperoni. E altri che restano in disparte, anche se sono nutrienti e poco costosi. I fagiolini, ad esempio, buoni da mangiare tutto l’anno a non solo d’estate.
Da soli, oppure abbinati a tantissimi altri ingredienti, hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana. Quello che molti non sanno è come sfruttarli al meglio, anche con ricette alternative che risolvono in poco tempo il problema del pranzo.
E se qualcuno ti dice che è impossibile mangiare fagiolini freschi anche in inverno, tu rispondigli aprendo il freezer. Basta spuntarli e lavarli bene, poi li immergiamo in una ciotola con acqua fredda e 1 cucchiaino di bicarbonato per 15 minuti. Li tiriamo su, li tamponiamo con un canovaccio pulito e li mettiamo direttamente nei sacchetti gelo. Oppure li facciamo lessare per 10 minuti, li scoliamo e aspettiamo che diventino freddi prima di imbustarli.
E adesso vediamo insieme cinque ricette facili e veloci a base di fagiolini che ci fanno dormire sonni tranquilli pensando al pranzo del giorno dopo.
Quiche fagiolini e mortadella
Veramente velocissimo preparare questa torta salata che accontenta i gusti di tutta la famiglia, anche dei più piccoli che fanno storie davanti alle verdire. Ci serve un rotolo di pasta brisè insieme ai fagiolini fatti sbollentare, alle uova, ad un formaggio filante e alla mortadella. Certamente un abbinamento insolito ma che funziona, basta solo provarlo.
Involtini di prosciutto crudo con fagiolini
Freschi di stagione o freddi di freezer, come ti ho spiegato prima, i fagiolini si prestano benissimo ad essere accoppiati con i salumi. In questo caso delle fette di un dolce prosciutto crudo e ce ne sono di ottimi in tutte le salumerie italiane. Dopo aver sbollentato e passato in padella i fagiolini li usiamo per riempire i ‘fagottini’ di crudo insieme al formaggio: il sapore è sorprendente.
Insalatone con ceci fagiolini e patate
Le insalatone sono un grande classico del pranzo, soprattutto in estate, e anche i fagiolini recitano una parte importante. In questo caso li uniamo ai ceci precotti, ai pomodorini e alla cipolla, per un piatto nutriente dal costo quasi nullo.
Caponata diversa con i fagiolini
Questa non è una ricetta nostra ma l’abbiamo presa in prestito da Alessandra Spisni, la popolarissima cuoca emiliana della tv. Uno dei suoi punti di forza è saper sfruttare appieno ogni ingrediente, proponendolo in maniera diversa. E così, per una volta nella caponata al posto delle melanzane ci sono i fagiolini: con quel sapore agrodolce sono unici.
Fagiolini fritti non fritti
Ultima idea, quasi un gioco. Come facciamo per preparare i fagiolini fritti non fritti? All’apparenza sono uguali a quelli passati in padella, però molto più leggeri perché non hanno olio. Li impaniamo e li passiamo nel forno, nessuno saprà resistere.
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…