Ci risiamo… quel periodo dell’anno dei dolci in tazza, delle torte buone ma leggere, è ufficialmente tornato! Non a caso, ogni giorno mangio con immenso piacere le mug cake che preparo ogni giorno.
Ebbene sì, in questi giorni non si fa altro che parlare del ritorno dell’autunno e dei piatti tipici di questa stagione. Un qualcosa che si riflette perfettamente anche sulla preparazione dei dolci adatti alla merenda.
La ricetta che ti sto per suggerire oggi, poi, è quella peretta per una merenda leggera sì, ma che potrai gustare ogni giorno, preparata al momento e cotta in pochissimi minuti. Insomma, uno di quei dolci dei quai non potrai fare più a meno.
Ricetta della perfetta mug cake da mangiare ogni giorno
Ebbene sì, come spiegato precedentemente, durante i pomeriggi di autunno e d’inverno, puoi concederti un buon dolce come una mug cake che puoi preparare facilmente e velocemente. Insomma, uno di quei dolci che ti migliora davvero la giornata. La ricetta da seguire per la nostra merenda, dunque, è proprio questa:
3 cucchiai di farina,
2 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaio di yogurt alla vaniglia,
1 cucchiaino di olio di semi,
mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
1 uovo,
un pizzico di sale.
Ecco come si prepara la mug cake perfetta
La preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice, prendiamo una tazza dove andremo a mettere fin da subito l’uovo che andremo a montare con lo zucchero, possiamo tranquillamente utilizzare una forchetta per rendere più agevole il lavoro. Successivamente, poi, aggiungiamo lo yogurt alla vaniglia.
Adesso, metti i cucchiai di farina poco alla volta aiutandoti con un colino a maglie strette molto piccolo, eseguendo questo passaggio lentamente potremmo evitare la formazione di grumi fin quando non avrai ottenuto una crema gustosa che completerai con mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> I cornetti li faccio io, anche meglio di quelli del bar e mi sono costati meno di 1 euro!
Trasferisci la torta in microonde e fai cucinare il tutto alla massima potenza per due minuti e il ciò che è fatto. La merenda è pronta per essere mangiata con una bella spolverata di zucchero a velo o cannella scegli tu, io molto spesso, pongo anche i mirtilli in superficie.
LEGGI ANCHE -> Pranzo fuori non ti tempo, ecco cosa puoi mangiare se stai seguendo una dieta
LEGGI ANCHE -> A pranzo mangio spesso la zucca fatta così, leggera e gustosa… quasi dolce, non ne posso fare a meno