Le+nuove+frontiere+dell%26%238217%3Bidiozia%3A+sapete+da+dove+credono+che+arrivi+il+latte+al+cioccolato+23+milioni+di+americani%3F
ricettasprint
/le-nuove-frontiere-dellidiozia-sapete-da-dove-credono-che-arrivi-il-latte-al-cioccolato-20-milioni-di-americani/amp/
News

Le nuove frontiere dell’idiozia: sapete da dove credono che arrivi il latte al cioccolato 23 milioni di americani?

Se non è assurdo questo allora cosa lo è? Ci sono milioni di persone negli Stati Uniti convinte che il latte al cioccolato abbia una certa origine.

Latte al cioccolato (Ricettasprint.it)

È innegabile che il sondaggio condotto dall’Innovation Center per U.S. Dairy abbia portato alla luce alcuni dati a dir poco sorprendenti riguardo alle conoscenze degli adulti americani in materia di prodotti lattiero-caseari.

In particolare, il fatto che circa il 7% degli intervistati creda che il latte al cioccolato provenga da mucche dal pelo di colore marrone rappresenta un risultato a dir poco sconcertante.

Per contestualizzare adeguatamente questo dato, è bene sottolineare che il 7% corrisponde a circa 23 milioni di persone negli Stati Uniti, ovvero un numero paragonabile all’intera popolazione dello Sri Lanka. In Italia, questo stesso valore percentuale si tradurrebbe in circa 4 milioni di individui. È quindi un numero tutt’altro che trascurabile.

Si parla di persone in età adulta che a novembre prossimo eserciteranno il loro diritto di voto. Andiamo bene, proprio bene, direbbe la buonanima di Sora Lella.

Ciò che stupisce maggiormente è che, come riportato dagli autori del sondaggio, le altre domande e risposte del questionario sembrano invece attestare una conoscenza piuttosto solida dei partecipanti riguardo ai prodotti lattiero-caseari.

Come è fatto il cioccolato al latte? “Viene dalle mucche marroni”

Mucche marroni (Ricettasprint.it)

Ad esempio, un quarto degli intervistati ha dichiarato di essersi recato al supermercato prima delle 6 del mattino solo per acquistare del latte, mentre il 95% ha affermato di avere almeno un tipo di formaggio nel proprio frigorifero.

Questa discrasia tra la convinzione che il latte al cioccolato provenga da mucche marroni e le altre risposte più “sensate” porta a chiedersi quale sia effettivamente il livello di conoscenza della popolazione statunitense (e non solo) in merito alle origini e alla produzione dei principali alimenti che compongono la nostra dieta quotidiana.

È lecito supporre che, al di là di quelle che possono essere le nozioni teoriche acquisite a scuola o attraverso i media, molte persone mantengano ancora credenze o concezioni distorte riguardo a determinati prodotti alimentari. Il caso del latte al cioccolato ne è un chiaro esempio, ma non è certo l’unico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento

Questa carenza di conoscenze di base potrebbe avere ricadute importanti anche su scelte alimentari più consapevoli e su una comprensione più profonda del sistema agroalimentare nel suo complesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi

Se infatti una parte significativa della popolazione crede ancora che il latte al cioccolato provenga da mucche marroni, è lecito domandarsi quali siano le loro reali conoscenze sulle filiere produttive, sulle tecniche di allevamento e sulle pratiche di trasformazione degli alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora

Ma chi vi scrive ha conosciuto persone convinte che le ciliegie crescessero a terra, tanto per fare un esempio. Ormai non ci si dovrebbe stupire più di niente.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Crisi uova, ormai non si trovano più nei supermercati | Scatta un nuovo stato di emergenza

Notizia dell’ultima ora: scatta una vera e propria crisi delle uova, un allarme che sta…

3 minuti ago
  • News

Influenza aviaria, le autorità sanitarie lanciano l’allarme rosso nel latte

È stata individuata la presenza della influenza aviaria nel latte, con i bovini infettati dal…

32 minuti ago
  • News

Dieta della sedia, avrai degli addominali da urlo e perdi più di 2 kg alla settimana

Recentemente, molti hanno cominciato a parlare della cosiddetta “dieta della sedia”, che promette di far…

1 ora ago
  • Finger Food

Intrattieni gli ospiti a Pasqua con queste frittelle di verdure, metti in forno e dimentica la puzza di fritto

Ho deciso di preparare le frittelle di verdure, metti in forno e così non appuzzolentisco…

2 ore ago
  • Primo piatto

A grande richiesta a Pasqua porto in tavola la pasta gratinata di nonna Lucia, la maestra delle combo, che dire è un’opera d’arte

Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire…

2 ore ago
  • Dolci

Sembra cioccolato ma non lo è, una tavoletta di questa è la coccola perfetta se sei a dieta

Da qualche tempo, però, la ricerca di un dolce da poter gustare al mattino come…

3 ore ago