Siamo ancora nel cuore della settimana, ma ho voglia di coccolare tutta la mia famiglia con una cena ideale, come se fosse il pranzo della domenica. Sono riuscita nel mio intento grazie a una ricetta deliziosa per preparare queste orecchiette.

In vista della cena di oggi, infatti, ho pensato di stupire tutta la mia famiglia come se fosse il pranzo della domenica. Ho deciso di realizzare qualcosa di davvero speciale che potesse mettere tutti d’accordo.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire, la quale negli anni mi ha sempre permesso di riscuotere un grandissimo successo.

Con le orecchiette, sistema la cena per tutta la famiglia: una ricetta davvero incredibile

Durante il pranzo della domenica, infatti, mi erano avanzate delle orecchiette fresche che avevo comprato recentemente al supermercato. Per queste motivazioni, ho pensato di preparare questa ricetta incredibile, pronta in poche mosse. Proprio come se fosse il weekend e al tempo stesso fossimo tutti nel pieno delle aspettative per un pranzo buono e gustoso. Insomma, una cena indimenticabile con pochissimi ingredienti. Ciò che ci servirà per la preparazione, dunque, sono i seguenti ingredienti:

  • 400 g di orecchiette (vanno benissimo quelle fresche comprate al supermercato, oppure clicca qui per la ricetta)
  • 300 g di macinato misto bovino e suino
  • 1 cipolla
  • 500 g di salsa di pomodoro
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Sale
  • Pepe
  • Olio.

Ecco come preparare le orecchiette della domenica in vista della cena

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare, questa ricetta è solitamente servita durante il pranzo della domenica. Una vera e propria chicca che lascia sempre i miei commensali senza parole. Cominciamo subito prendendo un tegame abbastanza capiente dove mettere la cipolla tagliata a tocchetti, la carota e la costa di sedano, anch’essi tagliati, insieme a un filo d’olio. Lasciamo rosolare per qualche minuto.

LEGGI ANCHE -> Torta vegana light: una sola ricetta adatta a tutti perfino i diabetici, la ricetta di mia cugina è una garanzia!

Dopodiché, aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ di acqua, giusto per far cuocere meglio il tutto. Lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, prendiamo una pentola capiente, mettiamo dell’acqua e portiamola a ebollizione. Cuociamo le orecchiette per il tempo necessario. Una volta cotte, trasferiamole nel tegame con il ragù fatto velocemente e lasciamo mantecare per qualche minuto. Serviamo in tavola mentre sono ancora calde e, se lo desideri, aggiungi un po’ di parmigiano.

LEGGI ANCHE -> Nei miei ricordi di ragazzina, non ho mai cancella il profumo del pan di spagna la caffe. Lo faceva la nonna, poi la mamma e oggi lo faccio io

LEGGI ANCHE -> Se la Pavlova vuoi farla perfetta come in pasticceria, preparala con questa ricetta facile in 15 minuti è pronta!