Zucchine golose e croccanti ma anche leggerissime: ho eliminato le uova, ma il risultato è stato sorprendente e se le sono spazzolate
Se prepari le zucchine in pastella non sempre accontenti tutti, perché le verdure verdi incontrano sempre una certa resistenza.

Se lo fai alleggerendo il piatto, allora hai fatto centro. Molto più di un semplice contorno e infatti spariscono subito.
Pastella super light per le zucchine, il segreto è nel freddo
Quando prepariamo la pastella con le uova, ci serve tirarle fuori dal frigo solo all’ultimo minuto prima di sbatterle. Vale anche per questa pastella super light. La parte liquida insieme alla farina ci sarà data dall’acqua minerale frizzante: gelata, altrimenti non funziona.
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
280 g farina di riso
150 ml acqua minerale frizzante
1 cucchiaio abbondante di lievito istantaneo per salati
200 ml olio di semi
sale q.b.
Preparazione: passo passo contorno zucchine

La prima operazione da fare è preparare la pastella. Setacciamo la farina di riso in una ciotola insieme al lievito istantaneo per preparazioni salate e mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo poca per volta anche l’acqua minerale frizzante, versandola a filo. Deve essere ghiacciata, quindi se ci siamo dimenticati di metterla in frigo possiamo rimediare con almeno mezz’ora in freezer.
Mescoliamo tutto con una frusta a mano. Il risultato finale deve essere quello di una pastella liscia e senza grumi, ideale per avvolgere le nostre zucchine. Quando è pronta la copriamo con la pellicola alimentare e la lasciamo riposare in frigo.
Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le laviamo bene. Le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a rondelle. Più sono sottili e meno ci mettono a cuocere, ma non devono essere perfette. Quindi le puoi tagliare con un coltello oppure con la mandolina.

Riprendiamo la pastella super light senza uova e immergiamo le zucchine facendola aderire bene. Un velo, non una dose massiccia: per questo le tiriamo su e le facciamo sgocciolare bene.
Facciamo scaldare l’olio di semi (arachide o mais) in una padella larga oppure un tegame basso e lo portiamo alla temperatura di 170°, ideale per la frittura.
A quel punto immergiamo le zucchine pastellate e aspettiamo che si gonfino. Le giriamo delicatamente facendole dorare bene sull’altro lato. Poi le tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo sgocciolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
Solo subito prima di portarle a tavola saliamo, in modo da non far ammosciare il fritto e le serviamo ancora calde. Quelle che avanzano si tengono in frigo, dentro ad un contenitore ermetico, e si possono scaldare in forno oppure nella friggitrice ad aria.
