Durante il pranzo di Pasqua, nulla può essere lasciato al caso, nemmeno le patate al forno che accompagneranno il tuo arrosto. Ecco perché le preparo con questa ricetta dello chef, e devo ammettere che mi dà sempre molte soddisfazioni.
Ebbene sì, cercare di non lasciare mai nulla di intentato durante il pranzo di Pasqua mi permette di tenere sotto controllo i vari aspetti fondamentali, come nel caso della preparazione delle patate che devono accompagnare l’arrosto, ad esempio.

In vista del pranzo, ho pensato di preparare le patate con una ricetta che un tempo mi è stata suggerita proprio da uno chef. Mi ha rivelato che, preparate in questo modo, le patate diventano più morbide e, soprattutto, più gustose.
Patate al forno, ma con la ricetta dello chef
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista del pranzo di Pasqua ho deciso di non lasciare nulla al caso, nemmeno la preparazione delle patate. Infatti, queste si preparano davvero facilmente, ma il risultato è incredibile: diventeranno dorate e croccanti dopo aver completato la cottura. Inoltre, fatte così avranno un sapore diverso dal solito e non saranno di certo le classiche patate al forno a cui siamo abituati. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Almeno 500 g di patate novelle
- 100 g di burro,
- Sale,
- Rosmarino.
Prepariamo insieme le patate perfette con i trucchi dello chef
Iniziamo subito la preparazione delle nostre patate, decidendo se lasciare o meno la buccia. Io solitamente le preferisco senza, perché così l’effetto dorato sarà ancora più incisivo. Prendiamo le patate, mettiamole in una pentola con acqua e portiamole a bollore. Devono rimanere nell’acqua per circa cinque minuti, non di più. Tiriamole fuori dall’acqua e lasciamole raffreddare completamente, in modo che sarà più facile maneggiarle. Poi, tagliamole a tocchetti di circa 1 cm o 1,5 cm, a seconda di come le vogliamo servire in tavola, e trasferiamole in una teglia.
LEGGI ANCHE -> Insieme alla colomba di Pasqua servo anche questa crema di accompagno, finisce sempre in un lampo!
Aggiungiamo nella teglia il nostro burro. Possiamo metterlo a pezzetti, ma io preferisco grattugiarlo come se fossero delle vere e proprie scaglie, così da distribuirlo più facilmente nella teglia. Aggiungiamo il sale e il rosmarino, poi trasferiamo il tutto in forno. Il forno deve essere preriscaldato a 200 gradi. Dopo i primi 15 minuti, controlliamo le patate e mescoliamo il tutto, in modo da uniformarle con le spezie e il burro. Rimettiamo in forno per altri 15 minuti e attendiamo che siano ben cotte. Quando saranno perfettamente dorate, con una lieve crosticina sulla superficie, e ben cotte all’interno, serviamole insieme al nostro arrosto. Vedrete che tutti rimarranno a bocca aperta… Vi chiederanno anche il bis!
LEGGI ANCHE -> Come depurarti dopo il pranzo di Pasqua, i metodi infallibili
LEGGI ANCHE -> pSubito dopo Pasqua inizia la settimana con questa: mangiala 3 volte a settimana e ti depuri in un lampo, solo 170 kcal