Da oggi in poi le patate al forno non si attaccheranno alla teglia, basta seguire queste piccole dritte!
Le patate al forno sono un contorno classico che in molti adorano, sono perfette in ogni occasione e non solo, versatili, possono accompagnare qualsiasi secondo piatti. Spaziamo dalla carne al pesce, fino ad arrivare ai formaggi.
Solitamente si preparano al forno se si vuole evitare la frittura, ma con qualche piccola accortezza, trucco riusciamo a preparare delle patate al forno non solo buone, ma croccanti da sembrare fritte. Però c’è un piccolissimo problema, spesso si attaccano alla teglia in cottura, ma come si può evitare tutto ciò?
Bisogna seguire qualche piccolo trucchetto e vedrai che riuscirai a preparare delle patate al forno impeccabili, che non si attaccano alla teglia.
Le patate cotte al forno sono perfette in qualsiasi occasione, da gustare così come contorno oppure per farcire torte, panini, saltimbocca o da servire come sfizioso stuzzichino ad una cena a buffet, magari arricchendo con della maionese, ketchup o altre salse.
Oggi però vogliamo suggerirti un trucco infallibile per fare in modo che le patate non si attacchino alla teglia e solo così non dovrai stare li a perdere tempo e servire un contorno poco invitante.
Leggi anche: Se ti avanza la pizza ecco come la devi conservare e riscaldare!
Effettivamente non è bello ritrovarsi nei piatti con delle patate sbriciolate, saranno anche buone, ma non di gran effetto.
Leggi anche: Olio per friggere | come fare per scegliere il migliore
Iniziamo subito! Sono da preferire le patate a pasta gialla, è importante lavarle accuratamente dopo aver rimosso la buccia.
Tagliamo le patate a spicchi o a dadini, purché siano della stessa dimensione, così da garantire una cottura omogenea. Prima di cuocere le patate nella teglia sarà necessario metterle in ammollo in una ciotola con acqua fredda per un paio di ore. Trascorso il tempo le facciamo bollire in acqua calda, qualche minuto.
Poi scoliamo per bene e trasferiamo poi le patate sulla teglia, mi raccomando di far asciugare bene le patate. Mettiamo dell’olio in teglia, aggiungiamo le patate, che devono essere ben distribuite e non ammassate, così si garantirà una buona cottura.
Leggi anche: Ecco come preparare un tagliere di formaggi e salumi di gran effetto scenografico
Irroriamo dell’olio sulla superficie e poi lasciamo cuocere in forno caldo statico a 200° per circa 45 minuti. Giriamo le patate e inumidiamole con il sugo di cottura, se sarà necessario aggiungiamo altro olio. Spostiamo la teglia della patate nella parte superiore del forno, impostiamo la temperatura a 220° e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Adesso impostiamo la funzione grill e prosegui la cottura per 10 minuti e vedrai che servirai delle patate impaccabili. Sarà il contorno preferito!
Ricorda che omettere l’olio sulla teglia e patate non garantirà un buon risultato. Inoltre la funzione grill è importantissima, solo così otterrai delle patate in teglia che non si attaccano!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…