Si, lo so, le patate piacciono a tutti ma fidati che così se le spazzolano proprio più di quelle fritte o di quelle al forno croccanti: ti dimentichi per sempre il solito purè!
Ottime come contorno o ricco oppure come piatto unico a cena, così saporite che sembrano uno sformato ma si adattano a qualsiasi necessità.
Ti serve qualcosa di buono per accompagnare un secondo semplice oppure vuoi cambiare e portare in tavola un piatto completo e diverso dal solito? E’ la soluzione geniale che ti garantirà il successo.
Pochissimi ingredienti per fare questa ricetta e che potresti già avere anche in frigorifero, basta veramente poco per portare in tavola qualcosa di buono e variare rispetto al solito menù. Con questa ricetta fai il pieno di bontà e di complimenti, io ci metto la fontina perché mi piace dare quel tocco di cremosità in più e la pancetta che contrasta con la sua sapidità la dolcezza dei formaggi, ma puoi spaziare con quello che hai già ed ottenere un’alternativa incredibile!
Potrebbe piacerti anche: Patate, provola e pasta: ma quale minestrina, io mi coccolo con questo freddo
Ingredienti
1 kg di patate
200 gr di pancetta affumicata a fette sottili
250 gr di fontina
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
125 ml di panna fresca liquida
Un rametto di rosmarino
Un rametto di timo
Sale e pepe q.b.
Burro q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra: non sarà necessario sbucciarle, ma se preferite potete farlo. Una volta pulite tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore e mettetele da parte. Prendete una ciotola capiente, versate un pugno di sale e mescolate per farlo sciogliere, quindi lasciate le patate in ammollo per un’oretta: scolatele, sciacquatele ed asciugatele benissimo con un canovaccio pulito, poi mettetele in un recipiente capiente.
Tagliate la fontina a pezzetti e mettetela da parte e condite le patate con sale, pepe ed un filo di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete anche il parmigiano grattugiato e mescolate bene per assicurare che tutte le fette siano uniformemente ricoperte. Preriscaldate il forno a 180 gradi ed imburrate generosamente una teglia da forno, assicurandovi di coprire bene il fondo e i lati ed iniziate a distribuire le patate nella teglia: disponete uno strato di fette di patate sul fondo, cercando di coprire l’intera superficie. Procedete poi con la pancetta affumicata e la fontina a pezzetti, cospargete con il timo ed il rosmarino sminuzzati e procedete così fino a terminare gli ingredienti.
Versate la panna fresca liquida, poi se desiderate, potete aggiungere un’ulteriore spolverata di parmigiano in superficie per ottenere una crosticina dorata e croccante e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Dopo questo tempo, aumentate la temperatura a 200 gradi e continuate la cottura per altri 5 minuti, in modo da far dorare la superficie, rendendole irresistibilmente croccanti. A questo punto sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire le vostre patate gustose e saporite!
Non ti impazzire con il ricettario, oggi ti dico come fare il budino di pane…
Come lo servi il bollito del brodo, non lo butterai mica, io lo accompagno a…
Ci sono diverse segnalazioni recenti emanate dal Ministero della Salute per via della presenza di…
Ho fatto per la prima volta le lasagne alla parmigiana, le hanno mangiate tutti, due…
Si tratta di una ricetta tipica della tradizione italiana, uno di quei piatti che le…
Chi non conosce gli gnocchetti tirolesi, impasti tutto in una ciotola e vengono buonissimi: ormai…