In passato mi hanno sempre parlato delle patate duchessa, realizzabili seguendo questa particolare ricetta, ma non avrei mai immaginato che fossero così tanto buone… all’apparenza sembrano anche dei piccoli dessert, ma il sapore è davvero molto intenso.
Da quando ho cominciato ad approcciarmi alla cucina ho scoperto che esistono migliaia, o anche di più, ricette che prevedono la combinazione di ingredienti che solitamente siamo abituati a usare tutti i giorni in cucina.
La ricetta che ti sto per suggerire è quella delle patate alla duchessa, credevo che realizzarle fosse molto più difficile, ma ho scoperto recentemente che è molto più facile di quanto potessi immaginare. Ti svelo subito la ricetta.
Ricetta delle patate alla duchessa
Ebbene sì, le patate che sembrano tanti piccoli dessert sono proprio le patate alla duchessa! Ormai anche io le preparo tutte le volte che posso, le servo anche come piccolo antipastino prima di cena e ogni volta che mio marito le trova in tavola abbina sempre un buon calice di vino. Ecco di seguito la ricetta alla quale far riferimento per preparare la patate alla duchessa:
500 grammi di patate,
2 tuorli d’uovo,
100 grammi di parmigiano,
60 grammi ddi burro,
sale,
pepe.
Ecco come si preparano le patate alla duchessa
La nostra ricetta comincia dalla selezione delle patate, devono essere 500 g ma fai in modo che abbiano tutte la stessa grandezza, poi sbuccia e falle cucinare in acqua salata per circa 30 minuti dal bollore. Trascorse il tempo necessario aiutati con uno schiacciapatate schiacciale perbene e mentre sono calde inserisce all’interno anche il burro, lavora gli ingredienti aggiungendo anche i due tuorli d’uovo e il parmigiano. In questo modo otterrai una purea molto facile da lavorare, la quale va trasferita all’interno di una sac a posh, usa quello con lo stampo a stella che solitamente viene impiegato anche per la realizzazione dei dessert con pasta frolla morbida.
LEGGI ANCHE -> Con la caponata light ci condisco anche la pasta, a pranzo diventa un trionfo di bontà e leggerezza
Infine, vai a realizzare le tue patate alla duchessa come se fossero appunto tanti biscottini deliziosi con lo spessore di circa 5 cm, i quali vanno riposti su una teglia coperta con carta forno. Nel frattempo, fai riscaldare il forno a 200 gradi e poi passa alla cottura… 15 minuti hai infornata saranno più che sufficienti per avere le tue belle patate la duchessa pronte.
Servile in tavola come antipasto oppure durante un aperitivo e vedrai che piaceranno così tanto a tutti, motivo per cui ti chiederanno il bis e persino la ricetta.
LEGGI ANCHE -> Torta al limone per colazione adatta ai diabetici, questa ha meno di 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Frittata leggerissima, da quando sono a dieta la mangio almeno una volta alla settimana