Preparare le patate della rosticceria, quelle al forno perfettamente dorate e cotte bene sia dentro che fuori, non è più una missione impossibile
Alcune volte escono mollicce che sembrano stufate, mica al forno. Altre sono troppo colorite, quasi immangiabili. Trovare la via giusta per le patate al forno è un esercizio complicato.
Lo è stato anche per me, fin o a quando ho scoperto i veri segreti della rosticceria. Da allora, ogni volta finiscono in frettissima.
Ci sono due soli segreti per avere delle patate al forno croccanti fuori, morbide dentro e soprattutto saporitissime. Il primo è cercare di eliminare tutto l’amido che le patate contengono e non permetterebbe di farle scrocchiare. Lavarle, anche più volte, non basta. Le devi sbucciare, tenerle in ammollo per almeno 1 ora in una ciotola con acqua fredda e poi le fai lessare.
Ma attenzione, tutto questo non basta se commetti un errore gravissimo durante la cottura. Le patate hanno bisogno di cura e di non essere rovinate nel forno. Quindi mai mescolarle con un cucchiaio, anche solo di legno. Per girarle, basterà scuotere un po’ la teglia e rimetterla dentro, altrimenti rischi che si rompano.
Ingredienti:
1,2 kg patate
2 rametti di rosmarino
2 cucchiai di timo fresco
4 spicchi di aglio
1 cucchiaio raso di paprika affumicata
6 cucchiai di ilio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo dall’ingrediente principale, quindi le patate. Le sbucciamo e le laviamo bene, quindi le tamponiamo con un canovaccio pulito. In base alla grandezza per tagliamo a metà, oppure in tre parti nel senso della lunghezza e poi a tocchetti larghi non più di 2 centimetri. Certo, le puoi anche fare a fette, ma in questo modo è più facile condirle e farle diventare croccantissime.
Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua già calda senza salarla. Appena affiorano le prime bollicine mettiamo dentro i tocchetti di patate e le facciamo lessare per un massimo di 3 minuti. Quindi le tiriamo su con un mestolo forato e le appoggiamo in una ciotola.
Prendiamo una teglia rettangolare da forno in grado di contenere le patate e tutto il loro condimento. Poi tritiamo insieme gli aghetti di rosmarino, il timo fresco e gli spicchi di aglio spellati e privati dell’anima.
Disponiamo tutte le patate sul fondo della teglia, dopo averlo generosamente unto con l’olio extravergine d’oliva. Le condiamo con le erbe aromatiche insaporite all’aglio e distribuiamo a pioggia anche la paprika affumicata. Completiamo con un altro giro generoso di olio extravergine d’oliva e mescoliamo bene con le mani, senza rovinare le patate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una spezia che ti fa stare meglio, faresti proprio bene ad assumerne di più
Completiamo con una presa di sale fino, poco pepe nero e preriscaldiamo il forno a 200°. Ora non ci resta che infilare la teglia nella griglia centrale del forno e cuocere le patate. Usa la tecnica che ti ho spiegato sopra per girarle e dopo 35 minuti, massimo 40, saranno pronte, belle croccanti come quelle della rosticceria.
Crema pasticcera senza uova, più digeribile e sicura per le intolleranze: tranquilla, quanto a sapore…
Chi si cela dietro alla realizzazione del Caffè Conad? Questo produttore, che ha un prezzo…
Una delle cose più difficili da fare durante la dieta, senza ombra di dubbio, è…
Mia zia le polpette con le melanzane le fa così, ovviamente non le frigge ha…
Per fare un super maionese fatta in casa, non leggere ricettari qualunque, fai la ricetta…
Lo strudel di mele lo preparo spesso quando non ho tempo di preparare la torta…