Con la fine del Natale non resta che pensare a un altro step importantissimo… il cenone e il pranzo di Capodanno. Ecco perché servo sempre una porzione di queste patate e vanno subito a ruba.
Ebbene sì, è davvero giunto il momento di concentrarsi sull’allestimento del menù di Capodanno, così da essere ancora più originale e non ripeterti nella preparazione dei piatti.
Quindi, se desideri davvero servire qualcosa di diverso ma che vale la pena provare anche a Capodanno, non ti resta che provare la ricetta di queste patate e vedrai che tu stesso ne rimarrai piacevolmente sorpreso per poi servirle in vista del Capodanno, consapevole che farai un gran figurone.
Patate a Capodanno così: la ricetta veloce
In vista del Capodanno se desideri servire qualcosa di diverso dal solito ma gustosissimo, puoi provare con questo contorno davvero buono e gustoso che prepari in pochi minuti e non solo. Gli ingredienti ci serviranno per la preparazione del piatto si contano sulla punta delle dita di una mano, ecco perché dovresti provarle subito prima di inserirle nel menù del Capodanno. Ecco si seguito la lista degli ingredienti per la preparazione del nostro contorno:
- 500 grammi di papate,
- 100 grammi di parmigiano,
- 100 grammi di pangrattato,
- rosmarino,
- olio,
- sale.
Prepariamo insieme il perfetto contorno per Capodanno
Come avrete immaginato dalla ricerca indicata, stiamo parlando della preparazione delle patate sabbiose, quindi, iniziamo subito prendendo le patate che vanno sbucciate e tagliate a tocchettii, poi mettiamole dentro una pentola per ricoprirle con acqua lasciandole in ammollo per almeno un’ora e poi provvediamo alla cottura veloce: porta a bollore e cucina per 5 minuti.
Trascorso il tempo necessario, poi, mettiamo le patate in una ciotola aggiungendo parmigiano, il pangrattato, il rosmarino e infine sale e olio. Mescola il tutto insieme e completa la preparazione prendendo una teglia, poi in superficie un foglio di carta forno e sistema le patate in superficie.
LEGGI ANCHE -> Dieta di fine anno, il menù tipo per sgonfiarsi e depurarsi dal 27 al 30 dicembre
Il tuo contorno dovrà cucinare insieme in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 15 minuti, ma se lo desideri puoi anche cuocerle in padella fino a completa doratura e non solo. Potrai cucinare le patate sabbiose anche in friggitrice ad aria, il tutto a 200 gradi per 10 minuti circa e il gioco è fatto,,, andranno subiti a ruba.
LEGGI ANCHE -> Con la besciamella avanzata ho fatto le lasagne, sono così buone che le servirò a Capodanno
LEGGI ANCHE -> Tisana stura tutto, non importa cosa ti sei mangiata, bevi questa a un ora dopo i pasti digerisci pure i sassi